Abiti da sposo scuri: tutte le nuance per un look impeccabile

Che sia una cerimonia mattutina o pomeridiana, il wedding galateo richiede degli abiti da sposo scuri. La palette di colori, ad oggi, è stata assolutamente ampliata ma la scelta più chic ricade sempre su una nuance basic.


Le tendenze in fatto di abiti da sposo oramai hanno infranto qualsiasi regola: dallo spezzato al damascato a contrasto, dall’abito bianco a quello colorato. Ma un tessuto scuro è il grande classico che non stanca mai, capace di rivestire di eleganza qualsiasi uomo che desidera sentirsi speciale nel giorno più importante accanto alla donna della sua vita.

Abiti da sposo scuri, tutti i colori della palette

La scelta degli abiti da sposo scuri non deve sembrarti banale e scontata. Sui tessuti più preziosi e raffinati, i colori più intensi hanno una resa sicuramente affascinante e impeccabile che può, con qualche accorgimento, essere anche rinnovata. I colori prediletti per la cerimonia sono essenzialmente quattro:

  • Blu notte/blu cobalto.
  • Grigio antracite.
  • Nero.
  • Damascato tor sur ton.

Queste nuances rendono perfettamente su qualsiasi abito maschile da cerimonia, dal frac al tight al demi-tight e infine allo smoking. Sono quindi colori molto versatili che si adattano, se preferito, anche a uno spezzato.

Abiti da sposo neri, per i gentleman 2.0

A regnare incontrastato tra i colori degli abiti da sposo scuri è sicuramente il nero. Perfetto su ogni modello, è la scelta dei veri gentleman. Un abito maschile da cerimonia nero, infatti, è l’opzione più formale che ritorna e si rinnova di anno in anno avvicinando anche gli sposi più giovani ed esigenti.

Se diamo infatti uno sguardo alle tendenze di quest’anno, come la collezione Sartorial di Carlo Pignatelli, si mette da parte il contrasto con gli accessori (il plastron o la cravatta, il gilet, la pochette e persino la camicia) e si preferisce invece il look total black.

abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri

Gli elementi a contrasto con il bianco, il grigio perla o il blu chiaro, non vengono del tutto abbandonati da chi predilige l’abbinamento classico. Sono i più giovani ad optare per una scelta di stile più innovativa per stupire nel giorno del “sì, lo voglio”.

abiti da sposo scuri

Cerimonia uomo, come indossare gli abiti grigio antracite

Nel caso degli abiti da sposo scuri grigio antracite, la tendenza è solitamente il contrasto sugli accessori, con i toni più chiari, soprattutto il grigio perla. Questo vale anche per l’anno in corso come per esempio i look proposti da Guidi by Innocentia. 

Messaggio pubblicitario
abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri

E lo stesso vale per lo spezzato. Molto ricercato infatti è anche il contrasto tra la giacca e i pantaloni: sono proprio questi ultimi ad essere scelti in nuances meno cariche senza cedere in eleganza e sobrietà.

Il grigio, come nel caso del nero, viene indicato per le cerimonie e i ricevimenti serali, indipendemente dal modello scelto.

Abiti da sposo blu, per una scelta di classe e di tendenza

Gli abiti da sposo scuri nelle tonalità del blu notte e blu cobalto sono una perfetta via di mezzo tra il nero e il grigio. Sono infatti la scelta spesso più diffusa, soprattutto per  le cerimonie mattutine, che permette al futuro sposo anche di riutilizzare, perché no, l’abito del suo matrimonio in un altro contesto, o ancora, in un’altra cerimonia.

abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri

Gli accostamenti con queste due nuance sono vari. Si può optare per il tono su tono su giacca, pantaloni e gilet e scegliere invece in toni più chiari del blu (azzurro o ceruleo per esempio) su cravatta/plastron, pochette e camicia. O ancora scegliere a contrasto anche il gilet con colori che vanno dal perla al bianco all’avorio per un abbinamento più marcato alla sposa.

abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri

Abiti da sposo damascati, il ton sur ton con il grigio e il nero

Gli abiti da sposo scuri sono una scelta originale nel caso, per esempio, in cui si opti per tessuti damascati tono su tono, che sia in nero o in grigio antracite. Si tratta di una scelta di stile meno convenzionale e di impatto che comunque non rinuncia all’eleganza di un tessuto più luminoso.

Tra quelli più interessanti ti segnaliamo per esempio agli abiti da sposo Luigi Convertini o quelli di Musani Couture.

abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri
abiti da sposo scuri

Abito da sposo, mai senza dettagli preziosi

Non è una novità che i dettagli facciano la differenza. Partiamo per esempio dal bavero, strutturato in un tessuto diverso dal resto dell’abito, per esempio in seta, o con colori a contrasto (nel caso degli abiti blu). I tagli possono inoltre essere diversi, dai classico revers a lancia o sciallato al collo coreano. 

abiti da sposo scuri

Lo stesso vale per il gilet o panciotto. Sugli abiti da sposo scuri infatti, a giocare un ruolo molto particolare, è proprio questo accessorio che, come accennato, può essere sia tono su tono sia a contrasto, ma anche di svariati modelli.

Per una cerimonia sono perfetti sia quelli monopetto che doppiopetto, l’importante è stare attenti ad indossarlo correttamente. È un accessorio che deve rifinire il look fasciando il busto senza mai stringere. Consigliabile inoltre evitare la cintura, che può creare antiestetici rigonfiamenti, e lasciando l’ultimo bottone aperto come nel caso della giacca.

GLI ABITI DA SPOSO SCURI SONO SOLO UNA FACCIA DELLA MEDAGLIA…ECCO TUTTE LE TENDENZE DEGLI ABITI DA SPOSO 2020!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Abiti da sposa con pantaloni 2020: ecco le tendenze dell’anno
Abiti da sposo scuri: tutte le nuance per un look impeccabile