Decorazione tavolo degli sposi, 25 idee per il tavolo più ambito del matrimonio

Colori pastello, decorazioni oversize, istallazioni sospese, temi originali: non hai ancora trovato qualche suggerimento utile per la decorazione del tavolo degli sposi? Dal mood minimal alle decorazioni più stravaganti e particolari, ecco qualche idea su come allestire il tavolo d’onore.  


Hai già pensato agli allestimenti, alle fedi, ai passaporti, agli abiti per le damigelle, ai centrotavola e persino alle ciabattine da fare indossare alle tue amiche per salvarle dal mal di piedi. Avrai persino organizzato la disposizione dei tavoli in sala con la stessa precisione di un grande stratega, ma al tuo di tavolo hai già pensato? Non credi che il tavolo degli sposi, quello in cui siederai con il tuo futuro marito (e  magari non soltanto insieme a lui) meriti la dovuta attenzione?

Messaggio pubblicitario

A tradizioni e rigidi protocolli penserai tu, noi invece oggi vogliamo darti qualche suggerimento per gli allestimenti del tavolo nuziale,  il più visitato della serata. Prosegui nella lettura e ti sveleremo tante idee da copiare o da cui prendere spunto per la decorazione del tavolo degli sposi.

Tavolo sposi bucolico
Dianepenelope.com

Decorazione tavolo degli sposi, tutto dipende se siete da soli o in compagnia?

La prima cena insieme da marito e moglie. I novelli sposi, fino a qualche tempo fa, preferivano cenare da soli, sistemando il loro tavolo vicino a quello delle famiglie e degli amici più cari. Sempre più coppie, adesso invece, scelgono il cosiddetto tavolo d’onore da condividere per convenzione con genitori e testimoni di nozze; ma non sono pochi quelli che nell’ottica di un’atmosfera rilassante e conviviale siedono insieme agli amici più cari, disponendo i tavoli a ferro di cavallo. La scelta è assolutamente personale, anche se probabilmente la zia e la nonna potrebbero tenervi il broncio.

Decorazione tavolo sposi
Karentran.com

Idee per decorare il tavolo degli sposi

Le possibilità sono davvero tantissime e non è detto che in questi casi la semplicità non sia la carta vincente, soltanto non dimenticare che anche il tavolo più importante del matrimonio, quello degli sposi, dovrà armonizzarsi con tutti gli altri, secondo il tema del matrimonio scelto, a meno che non ne abbiate uno: in questo caso potreste semplicemente puntare su un tovagliato un po’ particolare o un allestimento floreale più estroso. In cerca di qualche idea? Partendo dai temi matrimonio più classici, ma senza tralasciare i più creativi e originali, ti proponiamo una carrellata di immagini da cui prendere ispirazione per il tuo tavolo nuziale.
Foto Credit: diegorussofotografo.com/tripadvisaor.it/pinterest.com

Tavolo sposi chabby
Tavolo spèosi mood minimal
Decorare il tavolo

Le più belle idee per la decorazione del tavolo degli sposi

Le strade da percorrere sono davvero tantissime e in certi casi basta semplicemente lasciarsi guidare dal criterio di piacevolezza: mi piace/non mi piace, tenendo conto sempre del tema delle nozze, della location e dell’ora del ricevimento. Per esempio durante un pranzo le candele non avrebbero alcuna funzione, anzi forse stonerebbero persino con l’atmosfera dell’evento, mentre durante una cena potrebbero rivelarsi d’effetto. 

Come differenziare allora il tavolo degli sposi da quello degli altri commensali? Con un tovagliato differente per esempio oppure utilizzando oggetti da sistemare sul tavolo, diversi rispetto ai classici segnaposto o centrotavola che verranno utilizzati per tutti gli altri tavoli. Qualche esempio? Ecco quali sono gli oggetti e le decorazioni più usate in questo caso:

  • Candelabri 
  • Candele
  • Vasetti di vetro 
  • Composizioni floreali
  • Oggetti a tema 
  • Scritte in legn
  • Sassi e pietre colorate
  • Lanterne
  • Petali di fiori
  • Cuoricini di carta
  • Confetti colorati
  • Caramelle

Foto Credit: vitaweddingplanner.com/Pinterest.com

Tavolo sposi stile chabby
Decorazioni floreali tavolo sposi
Candele tavolo sposi

Mood a tutto fiori: allestimenti floreali per il tavolo degli sposi

Quando non hai le idee molto chiare o un vero e proprio tema per le tue nozze, allora i fiori sono sicuramente la via più semplice: l’ideale per valorizzare un ambiente un po’ spoglio ma spesso sono anche l’elemento chiave per dare un tocco di colore al tavolo degli sposi. I fiori freschi, o quelli secchi o finti se preferisci, si possono sistemare dentro vasi trasparenti con acqua a vista e si possono anche inserire dentro caraffe e grandi coppe, a meno che  tu non voglia puntare su allestimenti oversize e composizioni di grande effetto.
Foto Credit: andreamarchettieventi.it/burnettboards.com/bridetrendy.com

Messaggio pubblicitario
Decorazioni floreali per il tavolo degli sposi
Allestimenti floreali tavolo sposi
Fiori in vaso tavolo sposi
Fiori a cascata sul tavolo

L’idea originale? Combinare i fiori con ortaggi, frutta fresca e frutta secca.

Frutta e ortaggi, tutti i doni della natura per il tuo matrimonio campestre

Ti piace il mood campestre oppure hai organizzato il tuo ricevimento di nozze in una location in mezzo al verde, tra le campagne selvagge e il comfort di un bellissimo chalet in aperta campagna? Allora potrebbero essere frutta, ortaggi e tutti i doni della natura i protagonisti per l’allestimento dei tavoli, compreso quello degli sposi. Se l’idea ti stuzzica, ricorda semplicemente di tenere conto della stagione, anche se le spighe di grano rimangono un evergreen in ogni mese dell’anno.
Foto Credit heyweddinglady.com/ruffledblog.com/loveincmag.com/

Tavolo sposi autunnale
Tavolo sposi autunnale
Centrotavola sposi frutta
Decorazioni tavole con le spighe

Decorare il tavolo degli sposi con scritte in legno e palloncini a forma di lettere dell’alfabeto

Frasi romantiche, parole evocative o semplicemente le iniziali dei nomi degli sposi: ecco un’altra delle idee più gettonate per le decorazioni del tavolo degli sposi. Le scritte potrebbero essere in legno, in perfetto stile shabby, oppure in acrilico. I palloncini sono l’ideale per originali installazioni sospese sul tavolo degli sposi e ovviamente non dovranno mancare le classiche scritte “Mr e Mrs” o la parola “Love”. Appoggia le scritte sul tavolo o sul pavimento se di grandi dimensioni.
Foto Credit andreamarchettieventi.com/pinterest.com/

Decorazioni iniziali sposi
Decorare il tavolo sposi con scritte
Scritte palloncini sposi
Scritta Love tavolo sposi

Punti luce soffusi, candele e candelabri per riscaldare l’atmosfera

L’illuminazione è un fattore importantissimo, specialmente per costruire l’atmosfera di un matrimonio serale. In  questo caso l’ideale è utilizzare grandi candelabri, candele colorate e file di lucine sospese sopra al tavolo.
Foto Credit pinterest.com 

Albero con lanterne matrimonio
Candelabri per tavolo sposi
Candele in barattolo

Per rendere più accogliente la location assicurati che altri punti luce siano allestiti almeno ai quattro angoli della stanza e ricorda anche che le luci dovranno essere calde, possibilmente gialle, per ricreare quel romanticismo fioco che farà anche risaltare il tuo make up.

Decorazioni luminose tavolo sposi
Illuminazione matrimonio

VUOI SAPERE TUTTO MA PROPRIO TUTTO SU COME ORGANIZZARE E GESTIRE I TAVOLI? NON PERDERTI LA NOSTRA VELOCE GUIDA ALL’ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!