Matrimonio a tema, 7 bellissime idee di cui innamorarsi

Tra colori di tendenza, grandi evergreen e location originali, scopri i temi più classici e le idee più originali per un matrimonio a tema inedito e super personalizzato.


Matrimonio a tema? Ma in che senso? Ne sentiamo parlare talmente tanto che ci viene quasi il dubbio che non si possa fare un matrimonio senza, eppure le nozze si celebravano anche prima…  Non preoccuparti se non ne hai uno o se non lo hai ancora scelto: avere un tema per il matrimonio non è né obbligatorio né indispensabile, però rende tutto più speciale. 
Credit https://weddings.lovetoknow.com

Messaggio pubblicitario
Matrimoni a tema

Matrimonio a tema, ecco perché sceglierne uno per le tue nozze

Dunque un matrimonio può avere un tema, ma può anche non averlo, e se c’è può applicarsi ad ogni singolo dettaglio delle nozze o magari soltanto ad alcune delle sue parti. Non c’è dubbio che averne uno spesso aiuta, perchè non soltanto rende più coerente e armonico ogni singolo dettaglio ed elemento, ma ti consente di tematizzare il tuo evento, di personalizzarlo e di dare al matrimonio quel tocco di originalità che difficilmente sfuggirà agli ospiti. Vuoi che il tuo matrimonio non si scordi? Scegli un tema particolare… noi proviamo a suggerirtene alcuni.
Credit Pinterest

Matrimonio Green
Matrimonio_rustico

15 temi matrimonio classici, con questi non sarai mai fuori moda

Fiori, colori di tendenza, passioni, hobby, viaggi: prova a trovare una passione che vi accomuna e scegli il tuo tema. Quelli che seguono sono i temi matrimonio più classici, i più gettonati, ma se è “originale” l’aggettivo con cui vorresti che il tuo matrimonio venisse ricordato, allora dovrai impegnarti di più. 

  • Colori 
  • Stagioni
  • Fiori
  • Arte
  • Musica
  • Videogiochi
  • Cinema
  • Shabby chic
  • Viaggi
  • Vino
  • Rockabilly
  • Fotografia
  • Navy
  • Libri
  • Rustico

Credi undbraut.com

Tavolo degli sposi rustico
matrimonio a tema libri

Nozze in stile siciliano, tra colori e agrumi

Una delle tendenze più amate da i siciliani lontani dalla propria “casa”, un tema che evoca l’amore per questa terra, culla di sapori, costumi e tradizioni eclettiche. Si parla spesso di matrimonio a tema siciliano, ma  ti basterà dare un’occhiata alle immagini di repertorio per notare dettagli spesso molto diversi tra loro, come se questo tema avesse declinazioni varie. In effetti è così, basta usare l’appellativo “siciliano” per aprirsi a una varietà di possibilità e stili diversi: arabi, greci, normanni, tutte popolazioni di passaggio che hanno lasciato in eredità usi, e costumi e tradizioni culinarie che rendono la Sicilia una terra “ricca”.
Credit styleweddingitaly.com/wedluxe.com

Matrimonio a tema siciliano
Matrimonio tema siciliano
Bomboniere_matrimonio_siciliano

Dagli allestimenti alla scelta dei dessert, un matrimonio made in Sicily ha caratteristiche ed elementi iconici riconosciuti in tutto il mondo: la Zagara, con il suo profumo inconfondibile e le pale di ficodindia, le teste di moro, i limoni, le maioliche. A tavola, invece, non possono mancare i piatti della tradizione e i dolciumi locali abbinati a dolcissimi liquori agli agrumi. Immancabili il coppo con la frittura di paranza, il cannolo e sua maestà la cassata. Per le bomboniere sale&pepe con le teste di moro, calamite con i simboli iconici dell’isola, posaceneri e sottobicchieri con le maioliche… ma le possibilità sono davvero tantissime. 

Matrimonio a tema Star Wars, dalla galassia alla chiesa

Fanatici? Sì bisogna assolutamente esserlo per scegliere un tema così particolare. Eppure di coppie che si sono sposate tra led colorati e improbabili ospiti in costume, ce ne sono davvero tante. Spade laser, frasi iconiche, personaggi e altri oggetti da collezione da posizionare sui tavoli e da usare per gli allestimenti della location. L’idea in più? Regala a lui i gemelli di Darth Vader e metti a disposizione degli invitati spade laser e maschere per permettere ai tuoi ospiti di entrare nel pieno del mood Guerre Stellari.

Messaggio pubblicitario
Torta matrimonio Star Wars
Scarpe matrimonio StarWars
Matrimonio a tema Guerre Stellari

Come Harry Potter a Hogwarts… Per un matrimonio magico

Loro? Amano senza dubbio i libri della Rowling, hanno visto e rivisto i film della saga e vogliono ricreare quell’atmosfera magica che si respira nella scuola di magia più famosa al mondo. Come lo organizziamo un matrimonio a tema Harry Potter? Un buon modo è partire dai colori, da quelli delle quattro casate di Hogwarts, e suggerire agli ospiti di scegliere da che parte stare e indossare il colore della propria casata (ricorda di indicare il dress code nelle partecipazioni). Chiavi “volanti”, oggetti sospesi, scope, cilindri per gli allestimenti della sala e i segnaposto ai tavoli. Le bomboniere? Piccole ampolline che custodiscono pozioni colorate ideali come digestivo dopo un pasto abbondante.

Location matrimonio Harry Potter
Tema Harry Potter
Wall matrimonio Harry Potter
Harry Potter torta matrimonio

Sposarsi a Natale… dirsi Sì sulla neve e darsi baci sotto il vischio

Riesci a immaginare niente di più romantico? Un matrimonio in un’atmosfera calda e accogliente, la magia del Natale, il rosso degli addobbi, il bianco dei fiocchi di neve, il profumo del marzapane, i baci sotto al vischio.  Un paesaggio invernale per la location, bacche, agrifoglio e biancospino per gli allestimenti e il bouquet, bastoncini di legno e pigne per i segnaposti. La location ideale? una baita di montagna con un panorama bianco, un agriturismo  immerso nel verde oppure una cantina storica. Accessori oro e scarpe rosse per lei, cravattino rosso e gemelli natalizi per lui. Sposarsi a Natale, che bella idea!

Matrimonio natalizio
Tavola_matrimonio Natale

Un Sì dolce come il cioccolato

Se hai deciso di sposarsi in autunno o in inverno, un tema interessante e assolutamente adeguato alla stagione potrebbe essere proprio questo. Un soluzione perfetta che piacerà a tutti i tuoi ospiti, compresi i bambini. Dalle partecipazioni do nozze alla wedding cake, dalle portate principali ai segnaposto matrimonio, il cioccolato sarà l fil rouge del tuo matrimonio. Tra l’altro proprio il cioccolato ha sempre avuto un ruolo importante in tanti paesi e culture diverse: i Maya  e gli Aztechi per esempio durante le nozze sorseggiavano una bevanda al cacao e si racconta anche che Anna D’Austria abbia ricevuto da re Luigi XIII in dono del cioccolato come regalo di nozze.

Torta matrimonio al cioccolato
Confettata al cioccolato
Tema matrimonio cioccolato
Partecipazioni tema cioccolato

Come lo organizziamo un matrimonio a tema cioccolato? Niente di più semplice! Partiamo dalle bomboniere, non potranno non essere commestibili e saranno interamente fatte di cioccolato, così come i segnaposto per i tavoli. I colori dominanti saranno chiaramente il marrone e il bianco, nell’unione sacra tra il fondente e il cioccolato a latte. Con la collaborazione di uno chef potrete anche pensare a un menù dedicato con veri e propri piatti d’autore da servire in abbinamento con cioccolato o cacao. Le partecipazioni? Anche quelle potrebbero avere un profumo delizioso.

Un matrimonio ecologico, letteralmente “green”

I colori sono quelli della natura, i materiali sono spesso riciclati o ecosostenibili, l’abito viene spesso noleggiato o comprato di seconda mano. Ecologico, quindi, nel vero senso della parola, ma senza rinunciare a nulla, o quasi. Tessuti belli ma sostenibili per le damigelle, fiori di stagione per gli allestimenti e un menù ricercato con tanti prodotti del territorio a km zero. Per le decorare la location e i tavoli si possono riutilizzare vecchi oggetti d’epoca mentre di solito per le bomboniere queste coppie “ecosensibili” puntano su oggetti fatti a mano, piante o bomboniere commestibili realizzate usando prodotti locali.

Credit silviadeifiori.it

Matrimonio ecologico
Bomboniere matrimonio green

Retrò, un matrimonio d’altri tempi

Anche questo è tra i tempi più amati, probabilmente per la sua grande versatilità: chi decide di “sposarsi in un’altra epoca” può scegliere tra i favolosi anni ‘20 e gli irriverenti anni ‘60, tra una location in stile Grande Gatsby, tra frange, lustrini e bollicine, e l’ambientazione più hippy tra colori sgargianti, pois e un meraviglioso vestito longuette da abbinare a sandali colorati. In chiesa? Con una 500 d’epoca.

Matrimonio vintage
Tavola matrimonio retrò
Retrò tema matrimonio

SCOPRI ANCHE I 7 STILI MATRIMONIO INTRAMONTABILI E… LASCIATI ISPIRARE!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Giovanni Palella, addio allo stilista di Amelia Casablanca
Matrimonio a tema, 7 bellissime idee di cui innamorarsi