Santa Maria del Bosco, la location ideale per matrimoni immersi nella natura

Una location per matrimoni immersa nel verde delle colline e con vista mozzafiato sulle isole Eolie. È Santa Maria del Bosco, a Rodia, una frazione di Messina, in Sicilia. Un luogo magico per chi ama la natura


Da un lato una verde distesa di uliveti e agrumeti, dall’altro l’affaccio sullo splendido mare azzurro che disegna i contorni delle isole Eolie e che al tramonto rivela tutto il suo splendore. È il panorama mozzafiato che regala Santa Maria del Bosco, una location suggestiva per matrimoni e grandi eventi, a Rodia, una frazione di Messina.

Santa_Maria_del_Bosco_26

La vasta tenuta si estende per circa 17 ettari coltivati ad alberi da frutto e vigneti. Al suo interno un antico rudere recuperato dalla famiglia Cavaliere, proprietaria dell’intera area, e trasformata in una struttura di ricevimenti esclusivi per chi ama farsi ammaliare dal fascino della natura.

Santa_Maria_del_Bosco_06

Santa Maria del Bosco, a Rodia un’antica tenuta tra storia e natura

Ecologia e sostenibilità sono le parole d’ordine dell’azienda agricola Santa Maria del Bosco, guidata da Claudia Cavaliere. A rilevare la tenuta era stato nel 1993 il padre Piero. All’interno un rudere e un’antica chiesa del 1400 sono stati recuperati e completamente ristrutturati, ma cercando di mantenere il più possibile la versione originale dei due edifici.

Durante i lavori, nella chiesa è stata rinvenuta la presenza di tracce antiche che risalgono probabilmente ad alcuni passaggi di cavalieri templari.

Santa_Maria_del_Bosco_22
Santa_Maria_del_Bosco_20

E alla storia si aggiunge lo spettacolo della natura in cui la struttura è immersa. Posizionata tra le colline, su distese verdi coltivate, da cui si raccolgono frutti e verdure che poi finiscono sulla tavola per gli ospiti.

Santa_Maria_del_Bosco_28

La nostra azienda rispetta l’ecologia e la biodiversità della sua terra. Le colture seguono il ciclo delle stagioni, utilizzando solo procedure biologiche e fertilizzanti naturali. Tutte tecniche assolutamente sostenibili e prodotti genuini e a km zero“, spiega la titolare Claudia Cavaliere.

A Santa Maria del Bosco è presente anche un vigneto con circa 1000 piante per la vinificazione di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

Santa_Maria_del_Bosco_08

Matrimoni immersi nel verde, Santa Maria del Bosco una location per gli amanti della natura

Tra le tendenze 2020 del settore Wedding ci sono i matrimoni “green”, dove la natura detta lo stile e il tema da prediligere. Aumentano le richieste eco-friendly da parte degli sposi, che appaiono sempre più attenti al tema dell’ambiente.

Per le nozze si riscoprono nuove tipologie di location, magari più rustiche, come casali, cascine e agriturismi; oppure, più eleganti ma purché siano immerse in un ambiente naturale, sia questo la campagna e il mare.

La tenuta di Santa Maria del Bosco racchiude in sè tutte queste caratteristiche: campagne con affaccio sul mare; un antico rudere, in origine rustico a cui è stato dato un tocco chic, elegante, dopo i lavori di ristutturazione.

Santa_Maria_del_Bosco_10
Santa_Maria_del_Bosco_07
Santa_Maria_del_Bosco_09

Dal 2015 la struttura, nata come azienda agricola, organizza anche matrimoni e si può considerare la location ideale per chi ama la natura e vuole un panorama mozzafiato. Scattarsi un selfie con alle spalle le splendide Isole Eolie, magari al tramonto, non capita proprio tutti i giorni.

La villa ha spazi molto grandi che si prestano bene a ospitare ricevimenti, anche con un numero consistente di persone. Dallo stile rustico ma abbastanza sobrio, gli interni sono abbastanza versatili e si possono adattare allo stile richiesto dagli sposi, dal country a quello più elegante“, dice Claudia Cavaliere.

Santa_Maria_del_Bosco_27

Nel delizioso portico esterno che circonda la villa è possibile organizzare cene all’aperto oppure aperitivi. A completare il quadro una grande piscina, molto bella per un cocktail di benvenuto o per il tradizionale taglio della torta e buffet di dolci.

Santa_Maria_del_Bosco_18
Santa_Maria_del_Bosco_19
Santa_Maria_del_Bosco_16
Santa_Maria_del_Bosco_21

Per i più piccoli o per gli amanti degli animali, poco distante dalla villa ci sono le scuderie con i cavalli e l’allegra fattoria didattica, dove è possibile scattarsi simpatiche foto.

La struttura mette a disposizione alcune camere per il pernottamento degli ospiti. E in caso di Destination Wedding a pochissimi chilometri c’è una struttura ricettiva sul mare di appoggio, costituita di mini-appartamenti.

Il menù del matrimonio a km zero, la genuinità dei prodotti di stagione

Santa Maria del Bosco allieta la vista ma che il palato. Per i ricevimenti si può optare per la cucina interna e il menù, che predilige i prodotti della casa, cioè dalla stessa azienda agricola: dai formaggi al vino, dalle verdure al miele. Oppure si può affidare il catering a una delle aziende di fiducia che da anni collaborano con la location. In entrambi i casi, la priorità è data al menù a km zero e biologico: solo materie prime di stagione e di alta qualità, meglio se locali e auto-prodotti.

Santa_Maria_del_Bosco_04
Santa_Maria_del_Bosco_11
Santa_Maria_del_Bosco_24
Santa_Maria_del_Bosco_03
Santa_Maria_del_Bosco_13
Santa_Maria_del_Bosco_02

Avrete la possibilità di scegliere tra numerosi menu che meglio si prestano ai vostri gusti dove la parola d’ordine è “materia prima a km0. La verdura, la frutta, i formaggi, il pane, le uova e il miele saranno tutti di nostra produzione per generare sensazioni genuine e della tradizione al vostro palato“, conclude Claudia Cavaliere.

SE ANCHE TU DESIDERI ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO IN UNA LOCATION IMMERSA NELLA NATURA, CONTATTA L’AZIENDA AGRICOLA SANTA MARIA DEL BOSCO!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Sanvenero, Made in Italy tra tradizione ed innovazione per veri gentlemen
Santa Maria del Bosco, la location ideale per matrimoni immersi nella natura