Laura Mameli, il fascino delle nozze nei castelli

laura mameli cover

La Wedding Planner Laura Mameli organizza nozze esclusive nei castelli più belli del Piemonte e della Liguria. Si occupa esclusivamente di nozze laiche e, essendo celebrante, scrive personalmente i testi delle cerimonie dopo aver conosciuto gli sposi e la loro storia d’amore. Una scelta coraggiosa quella che la Wedding Planner ha compiuto per offrire ai suoi clienti solo servizi di altissima qualità. 

Messaggio pubblicitario

Delegata regionale per la Liguria dell’Associazione Italiana Wedding Planner, Laura Mameli ha frequentato l’accademia di Enzo Miccio ed ha ottenuto anche l’attestato rilasciato da Intertek, impresa nazionale accreditata da Accredia per certificare la professione e i professionisti del settore. 

Innamorata della vita e della sua terra, organizza nozze esclusive nei castelli del Piemonte e della Liguria. L’obiettivo è quello di regalare ai “suoi” sposi delle nozze uniche e ricordi indimenticabili.

laura mameli
laura mameli

Come è nata la scelta di organizzare esclusivamente matrimoni laici nei castelli?

Volevo specializzarmi in qualcosa di unico e diverso da quello che generalmente viene proposto ai futuri sposi. Ho una grande passione per queste particolari location che trasudano storia e arte. Mi reputo un’ inguaribile romantica. Non mi occupo di matrimoni religiosi. La mia mission è quella di dare risalto alle cerimonie laiche che molto spesso vengono considerate degli eventi di serie B, e questo devo dire che mi dispiace molto. 

Come si è inserita nel mondo dei matrimoni?

Prima di intraprendere questa strada mi occupavo di tutt’altro. Poi mi sono chiesta cosa volessi fare veramente nella vita e ho lasciato il tanto agognato lavoro a tempo indeterminato per intraprendere questa carriera. Ho dato molta importanza alla formazione infatti sono in continuo aggiornamento. Ho frequentato l’Accademia Enzo Miccio e ho ottenuto la certificazione Intertek inoltre sono delegata regionale per la Liguria dell’Associazione Italiana Wedding Planner. 

laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli

Laura Mameli, da Wedding Planner a Celebrante per regalare emozioni uniche

Lei non soltanto organizza matrimoni ma li celebra…

Sì, mi piace l’idea di far vivere un’esperienza unica agli sposi affinchè conservino per sempre un bellissimo ricordo delle loro nozze. Per questo motivo mi occupo di scrivere i testi della cerimonia basandomi sulla mia conoscenza degli sposi che avviene durante i lunghi mesi di organizzazione del Grande Evento. Ogni cerimonia è quindi personalizzata al massimo. Io voglio abbattere i pregiudizi sui matrimoni simbolici e civili, emozionarmi e soprattutto emozionare. 

 

laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli

Quale fascino particolare esercitano i matrimoni celebrati nei castelli, secondo lei?

Sicuramente ogni matrimonio che avviene in un castello è estremamente romantico ma senza cadere nello scontato cliché del fiabesco in cui gli sposi sono principi e principesse. Si entra in un’altra e unica realtà in cui si respira un’atmosfera di altri tempi. 

laura mameli
laura mameli
laura mameli

Nozze nei castelli in Liguria e Piemonte, allestimenti sobri per cerimonie eleganti

Quali sono i vantaggi delle nozze organizzate nei castelli?

Visto che svolgo anche il ruolo di celebrante valutiamo con gli sposi la scelta di location in cui si possano svolgere i matrimoni civili. In questo modo c’è la grande comodità di far svolgere la giornata delle nozze tutta in un luogo senza troppi spostamenti facilitando gli invitati. Credo che questo sia uno dei tanti vantaggi di questo tipo di nozze. 

Che tipi di allestimenti predilige per le sue cerimonie?

Gli allestimenti devono essere sicuramente sobri. Cerco sempre di non stravolgere la natura del castello, già di per se’ molto ricca. Un castello medievale, ad esempio, non si presta ad un allestimento in stile marino. Chiaramente, si cerca sempre di soddisfare le richieste degli sposi. Ma a volte, per rendere possibile il sogno bisogna giungere ad un compromesso che rispetti l’identità del castello e accontenti i clienti. 

laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli

Nozze in Italia, ecco alcuni dei castelli più belli

Quali sono le location più belle in cui ha organizzato i matrimoni?

Ce ne sono tantissime ad essermi rimaste nel cuore. Ad esempio il castello Canevaro a Zoagli che sorge direttamente sul mare. Salendo sui tetti si ha una vista mozzafiato che offre la possibilità di scattare foto da sogno. Un altro bel castello è sicuramente quello di Montegioco. E’ tenuto benissimo e qui gli sposi possono dirsi il tanto sospirato sì immersi nella natura. Ci sono prati immensi e stanze bellissime in cui è possibile anche soggiornare. Adoro anche il castello di Tagliolo nel Monferrato. C’è un borgo medievale stupendo ad utilizzo degli sposi e dei loro ospiti. 

laura mameli
laura mameli
laura mameli
laura mameli

STAI ORGANIZZANDO LE TUE NOZZE IN CASTELLO? LASCIATI ISPIRARE DALLE ELEGANTI PROPOSTE DELLA WEDDING PLANNER LAURA MAMELI

Previous
Tania Costantino, lusso ed emozioni autentiche nei matrimoni in Sicilia
Laura Mameli, il fascino delle nozze nei castelli

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!