Matrimoni eco-friendly firmati Simona Villa, una scelta di cuore

In questa foto una coppia di sposi, in riva al mare, mostra le fedi nuziali

Sono belli, eleganti, personalizzati e, soprattutto, attenti all’ambiente: vi presentiamo i matrimoni eco-friendly firmati Simona Villa. 

La wedding planner è nota in tutta Italia per l’organizzazione di nozze sostenibili, a basso impatto ambientale. Una scelta di cuore e d’amore per il pianeta.


Il tema della sostenibilità e dell’ambiente sta assumendo un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni. La necessità di iniziare a diffondere pratiche e abitudini a basso impatto ambientale è sempre più condivisa anche nel settore del Wedding.

Dall’industria Bridal all’organizzazione matrimoni, dall’uso dei materiali alla scelta di prodotti a supporto di determinate cause ambientali, aumentano i professionisti e le aziende che optano per pratiche più green. 

Tra le wedding planner in Italia, a fare da pioniera in fatto di nozze eco-friendly è senza dubbio Simona Villa

In questa foto una cerimonia eco-friendly all'aperto allestita da Simona Villa
Via S’Events Simona Villa
In questa foto Simona Villa mentre sta allestendo un centrotavola
Via S’Events Simona Villa

Matrimoni eco-friendly Simona Villa, una scelta responsabile

Passione per l’organizzazione di eventi – con un’esperienza ventennale nel campo di fiere internazionali – e amore per il territorio e l’ambiente. Sono i due elementi che Simona Villa riporta nei “suoi” matrimoni.

Cura minuziosa di ogni aspetto del wedding day (dalla logistica alla scaletta ), nozze personalizzate e costruite “su misura” degli sposi, attenzione ai dettagli, eleganza e semplicità sono le note distintive della wedding planner. 

“Less is more”: questa frase potrebbe racchiudere al meglio il suo stile.

Oltre a essere sofisticati e di classe, i matrimoni firmati Simona Villa sono anche rispettosi dell’ambiente e del territorio in cui si svolgono.

La scelta di una location attenta all’ambiente, l’uso di materiali e di prodotti artigianali locali, cibo a chilometro zero: sono solo alcuni degli aspetti di un matrimonio eco-friendly. 

In questa foto una cerimonia all'aperto in un matrimonio eco-friendly organizzato da Simona Villa
Via S’Events Simona Villa

“Viviamo in un Paese, l’Italia, scrigno di meraviglie che, tuttavia, non sempre riusciamo a valorizzare – spiega Simona Villa -. Siamo consapevoli dell’esigenza di salvaguardare l’ambiente, eppure non sempre siamo nelle condizioni per farlo. Ecco allora l’idea e il senso di un matrimonio ecosostenibile, che possa rendere ancora più indimenticabile uno dei giorni più importanti della propria vita”.

In questa foto l'esempio di bomboniere sostenibili, artigianali in legno e fatte a mano
Via S’Events Simona Villa
In questa foto una coppia di sposi, fotografata di spalle, in un bosco
Via S’Events Simona Villa

Nozze country chic Simona Villa, lo stile green e luxury

Chi ha detto che un matrimonio eco-sostenibile non può essere di classe? Diciamo che è vero proprio il contrario. Le nozze organizzate da Simona Villa ne sono l’esempio più concreto. 

Se lo stile country chic è quello probabilmente più richiesto dagli sposi che scelgono un matrimonio eco-friendly (ma non necessariamente l’unico), a fare la differenza sono la cura dei dettagli e la scelta di prodotti artigianali, locali e, per questo autentici.

In questa foto una coppia di sposi che ha scelto un matrimonio eco-friendly
Via S’Events Simona Villa
In questa foto una coppia di sposi al tavolo nuziale, in un matrimonio eco-friendly organizzato da Simona Villa
Via S’Events Simona Villa
In questa foto gli sposi davanti alla torta nuziale, a tre piani e allestita in stile country chic
Via S’Events Simona Villa

Il concetto di lusso moderno sta proprio nella ricerca dell’autenticità e unicità dei manufatti, realizzati a mano o secondo tradizionali tecniche artigiane. Come le bomboniere hand-made, pizzi e merletti ricamati a mano, cibi biologici e a chilometro zero. Tutte pratiche – per loro natura – sostenibili e a basso impatto ambientale.

Il lusso insomma non è sfarzo, bensì ricerca di genuinità e autenticità. 

“Un matrimonio green, nella natura, originale, rispettoso del pianeta e capace allo stesso tempo di valorizzare il nostro Paese e i prodotti made in Italy, unici e di qualità”, aggiunge la wedding planner.

The Wild Charm Wedding, il progetto green di Simona Villa

Un matrimonio memorabile per gli sposi e allo stesso tempo rispettoso della natura: è questo l’obiettivo di “The Wild Charm Wedding”, il progetto ideato dalla wedding planner. 

L’iniziativa aderisce alla più ampia rete “The Wild Charm Factory” – da cui prende anche il nome -, che mira ad aiutare alcuni progetti di salvaguardia ambientale, specie protette, flora locale e patrimonio culturale. 

Attraverso i suoi lavori, Simona Villa contribuisce a specifici progetti della rete, scelti insieme agli sposi. 

“Nell’ottica di offrire un vero Italian Exclusive Wedding, ho scelto accuratamente tutti i fornitori che saranno al nostro fianco in questo progetto. – precisa la wedding planner – Aziende di qualità che condividono i valori dell’ecosostenibilità, che credono nell’Italia, nelle sue peculiarità e nel made in Italy”.

In questa foto un matrimonio eco-friendly in spiaggia
Via S’Events Simona Villa
in questa foto una coppia di sposi allegri, fotografati mentre insieme corrono in un prato verde
Via S’Events Simona Villa

Particolare cura è stata riservata alla scelta di alcune location capaci di garantire un evento ecosostenibile e allo stesso tempo offrire ambienti di estrema eleganza, immersi in contesti naturalistici e paesaggistici mozzafiato. 

Si tratta di quattro location esclusive: 

  • Castel Monastero, a pochi chilometri da Siena, in Toscana

  • Castello di Velona, in Val d’Orcia (Toscana)

  • Castello di Casole, sempre in Toscana

  • Bellavista Franciacorta, in Lombardia

Luoghi dall’altissimo valore artistico, culturale e paesaggistico, capaci di garantire all’evento la giusta scenografia e fare sognare… ma nel pieno rispetto della natura. 

In questa foto una coppia di sposi davanti all'ingresso di Villa Argenta, una delle location eco-friendly
Via S’Events Simona Villa
In questa foto una coppia di sposi davanti all'ingresso di Villa Argenta, una delle location eco-friendly
Via S’Events Simona Villa
Previous
Matrimonio Marcell Jacobs: Sì con Nicole sul Lago di Garda
Matrimoni eco-friendly firmati Simona Villa, una scelta di cuore

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE