Imène Hanafi, founder di The Wedding Planners Monaco, è nota per creare matrimoni ed eventi di lusso destinati ad essere indimenticabili.
A fare il resto, sono la sua lunga esperienza nel settore e la sua ampia conoscenza delle culture del mondo.
Più di vent’anni d’esperienza e un obiettivo ben preciso: creare eventi sorprendenti, che lascino il segno.
Imène Hanafi, founder dell’agenzia The Wedding Planners Monaco, firma nozze che superano i confini dell’immaginazione nelle più belle location d’Italia, a Monaco, nel Sud della Francia e in Costa Azzurra
The Wedding Planners Monaco: dal teatro al mondo dei matrimoni
Un percorso, formativo e di vita, votato al mondo dei grandi eventi.
Imène Hanafi, originaria di Tunisi e mente e cuore di The Wedding Planners Monaco, ha fatto della sua storia personale una continua ispirazione per il suo lavoro nel settore dei matrimoni e degli eventi.
Fin dai suoi studi in lingue e nelle arti dello spettacolo.
“I miei studi di teatro mi hanno insegnato tutto sulla creazione di una scenografia, sulla gestione degli spazi e su come e quando porre attenzione al ritmo, all’atmosfera e all’emozionalità di una scena”, dice Imène Hanafi.
“Inoltre è vero – aggiunge -, sono laureata in lingue e ne parlo fluentemente quattro: italiano, inglese, francese e arabo. Questo mi aiuta nella gestione di matrimoni ed eventi internazionali di alto livello”.
Alla sua formazione si sono aggiunte, nel tempo, le esperienze professionali. Dapprima, nell’ambito del ricevimento e dell’accoglienza per un importante hotel: “Il settore degli eventi mi ha sempre affascinato, fin dal lavoro in un albergo in cui mi sono occupata dell’hospitality”, racconta la Wedding Planner.
Il 2003 è l’anno che segna la svolta. Imène inizia a lavorare nella famosa società di catering parigina Lenôtre che opera in Costa Azzurra e all’interno della quale mette in pratica, per la prima volta, le sue capacità creative nella progettazione di mise en place, nella creazione di allestimenti e nella ricerca di menù creativi abbinando una selezione di vini per ricevimenti di classe e cene e pranzi gourmet.
“In quei sei anni di lavoro nel settore della gastronomia al fianco di Chef stellati – racconta – ho iniziato ad avvicinarmi al campo della progettazione di eventi e ho scoperto quanto mi piacesse fino a quando, poi, ho deciso di sviluppare questa passione e queste competenze al fianco di un Wedding Planner a Monaco”.
Per altri sei anni, infatti, Imène Hanafi ha approfondito le tematiche e le complessità che può comportare la pianificazione delle nozze e, nel momento in cui si è sentita finalmente pronta e sicura in ogni aspetto, organizzativo e di gestione e approccio agli sposi, ha deciso di fondare, nel 2015, la sua agenzia The Wedding Planners Monaco.
A contribuire a questo slancio c’è la sua forte personalità. Imène Hanafi è, infatti, una persona briosa, ottimista, originale, sempre positiva e curiosa nell’affrontare nuove sfide e progetti che possano mettere alla prova la sua profonda creatività.
“L’importante è rimanere sempre ambiziosi, senza porsi mai alcun limite”, dice con orgoglio.
Segui The Wedding Planners Monaco anche su Instagram
Wedding Planner Imène Hanafi, l’empatia alla base di ogni progetto
Ogni matrimonio firmato da The Wedding Planners Monaco è, quindi, la perfetta fusione tra il racconto della storia d’amore della coppia e la vision personale di Imène Hanafi.
“Non è possibile progettare un matrimonio uguale ad un altro perché, per ogni progetto, ascolto attentamente gli sposi, i loro gusti e desideri e le loro aspettative e li filtro attraverso il mio modo di vedere e il mio metodo creativo”, spiega.
Fondamentale, in questo caso, è il rapporto di fiducia ed empatia che Imène è capace, e desidera soprattutto, instaurare con le sue coppie: “Direi che, per me, è la base necessaria per un felice percorso da fare insieme fino al giorno del matrimonio attraverso consigli e osservazioni attente. Senza una profonda fiducia – sottolinea – non si possono raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati insieme”.
Una volta capito il mood e l’atmosfera che gli sposi desiderano per il loro grande giorno, la macchina organizzativa è pronta a partire.
Sì, perché Imène Hanafi non lavora da sola e al suo fianco ha un solido e instancabile team specializzato e altamente formato nello sviluppo di grandi eventi.
“Dopo aver elaborato il design e la moodboard del matrimonio, mi confronto sempre con il mio team perché ritengo che ascoltare punti di vista diversi possa portare a creare sempre qualcosa di nuovo e di meraviglioso. E poi saranno proprio i miei collaboratori- precisa – a coordinare e curare, insieme a me, ogni singola fase del giorno delle nozze, dalla cerimonia al ricevimento”.
A questo si aggiunge, poi, il lavoro sinergico con i fornitori selezionati in base al progetto e alle esigenze degli sposi.
I matrimoni sensoriali di Imène Hanafi
I matrimoni progettati da The Wedding Planners Monaco sono una vera e propria esperienza immersiva e sensoriale, capace di emozionare gli ospiti a 360°.
“Perché sia indimenticabile, un matrimonio deve coinvolgere totalmente gli sposi e gli ospiti dal momento in cui vengono accolti ai momenti di intrattenimento”.
Nella progettazione di un grande evento, ci sono due aspetti a rivestire un ruolo speciale per The Wedding Planners Monaco: l’intrattenimento e l’esperienza gastronomica.
La magia dell’intrattenimento
La musica che accompagna i momenti più importanti del matrimonio, figuranti, artisti, un ballo romantico, intermezzi visuali spettacolari come quadri viventi.
Così, viene trasmessa l’emozione dei matrimoni organizzati da The Wedding Planners Monaco “in un tempo che sembra sospeso e che regala stupore e meraviglia in un ambiente in cui gli sposi e i loro invitati si sentono accolti, coccolati e impressionati”, racconta Imène che precisa come “un matrimonio non è mai uno spettacolo e l’intrattenimento deve essere scelto con cura perché contribuisca al racconto della coppia”.
Il piacere della tavola
L’emozione passa anche dal palato e dalla buona tavola.
“È a tavola che si condivide il valore dello stare insieme provando abbinamenti nuovi, sapori inattesi, combinazioni inedite, il tutto accompagnato da un’estetica raffinata che si accosta al mood dell’evento”.
Lo sottolinea la Wedding Planner Imène Hanafi secondo la quale, anche il menù e se ben studiato, contribuisce a creare un’atmosfera ricercata.
Questione di stile, il glamour secondo The Wedding Planners Monaco
Glamour, elegante, sofisticato e, soprattutto, senza eccessi.
I matrimoni e gli eventi di lusso progettati da The Wedding Planners Monaco sono sempre bilanciati ed equilibrati in ogni parte.
“I dettagli scelti non sono inseriti forzatamente – sottolinea -, ma ogni elemento è pensato per contribuire al sviluppo di un matrimonio. Si tratta di accostamenti pensati ad arte per portare allo sviluppo di un progetto che mi piace definire autentico”.
Nulla deve essere inserito a caso perché è proprio nei dettagli scelti con attenzione che risiede tutta la bellezza di un matrimonio firmato da Imène Hanafi.
Destination Wedding con Imène Hanafi, l’approccio multietnico
Imène Hanafi di The Wedding Planners Monaco è specializzata in Destination Wedding.
Grazie alle sue origini tunisine, i suoi 30 anni in Francia e il suo amore per l’Italia, gestisce matrimoni da Oriente ad Occidente.
Sono state tante, infatti, le coppie internazionali provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa, dall’Arabia Esaudita e dal Medio Oriente che si sono rivolte a lei per un matrimonio di lusso.
A questo contribuisce la sua capacità di comprendere culture e tradizioni diverse: “Gli sposi si sentono, in questo modo, compresi e ascoltati davvero. Sanno – dice Imène – che ogni loro desiderio può essere realizzato e trasformato in qualcosa di unico”.
Anche da questa attenzione al sentire delle coppie, passa l’importanza di avere al proprio fianco un professionista delle nozze come The Wedding Planners Monaco che sappia, prima ascoltare e consigliare, e poi creare il matrimonio che hanno sempre immaginato.