Wedding to Sardinia: sposarsi in Sardegna, tra mare e natura selvaggia

Wedding to Sardinia è una piattaforma digitale che mette in collegamento Comuni, istituzioni, imprese e professionisti del matrimonio con l’obiettivo di promuovere la Sardegna come meta di Destination Wedding, settore in forte espansione nell’isola


La bellezza indiscussa di un mare cristallino; i siti archeologici tra i più antichi d’Italia; spiagge che sono patrimonio Unesco; paesaggi dalla natura incontaminata e selvaggia. E poi, colori, arte, folklore e un patrimonio enogastronomico di grande qualità. La Sardegna è questo e tanto altro.

Un’isola dalle potenzialità enormi, che attrae sempre più coppie di stranieri che la scelgono come meta delle loro nozze. E negli ultimi anni la Sardegna, a buon titolo, si piazza tra le principali mete emergenti di Destination Wedding. Un trend in continua e forte crescita che sta sviluppando un importante turismo del Wedding.

 

Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia

Wedding to Sardinia, la piattaforma per i professionisti del matrimonio in Sardegna

Nasce così, in parte come un’esigenza, l’idea della Camera di Commercio Nord Sardegna e della Sua Azienda Speciale Promocamera di creare il progetto Wedding to Sardinia, il portale per mettere in rete i Comuni sardi, le imprese e i professionisti che operano nell’organizzazione dei matrimoni per promuovere la Sardegna come meta in cui sposarsi. Non solo, è una piattaforma dedicata anche alle coppie di futuri sposi, italiani e stranieri, che sognano di celebrare le loro nozze nell’isola. A occuparsi della realizzazione e della gestione della piattaforma è Ardeide, agenzia di comunicazione e servizi web.

Wedding to Sardinia è l’unica piattaforma ibrida fra imprenditori e istituzioni. Wedding to Sardinia è uno spazio nato per aiutare le imprese del settore a crescere, ma anche le amministrazioni comunali a promuovere il loro territorio locale in termini economici. Le associazioni di categoria si mettono a disposizione con l’obiettivo di sviluppare un turismo di alto livello“, spiega Sonia Orecchioni, di formazione avvocato e ora titolare di Ardeide, garante della privacy e CEO di Wedding to Sardinia. 

Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia

Sia gli imprenditori e i professionisti che i Comuni che aderiscono avranno una loro area dedicata e la piattaforma farà loro da vetrina oltre che a metterli in contatto con altri partner del territorio.

Un esempio su tutti: lo shooting che si è svolto il 10 ottobre scorso per l’Atelier di abiti da sposa Nuova Zavalon Olbia, nato proprio dalla collaborazione di professionisti aderenti a Wedding to Sardinia. Dalla location da sogno, l’Hotel Li Finistreddi Exclusive Retreat a Cannigione, nel cuore della Costa Smeralda, alle fotografie firmate da Tania Mura Wedding Photography e il make-up di Silvana Mura. A realizzare il video Ardeide, con lo studio partner mL | Web & Motion Pictures di San Diego e Motion Blend di Boston di Marco Lora. 

 

 

La Sardegna è meta emergente di Destination Wedding

Wedding to Sardinia nasce per strutturare e guidare lo sviluppo di un settore che negli ultimi due anni è cresciuto in modo esponenziale: quello dell’organizzazione dei matrimoni. La Sardegna è meta emergente dei Destination Wedding, quindi anche di un certo turismo di lusso. I numeri non lasciano dubbi: se nel 2017 il Turismo del Wedding ha fatturato 80 milioni di euro, nel 2018 si è arrivati a sfiorare i 350 milioni.

 

Wedding_to_Sardinia_23
Wedding to Sardinia

A scegliere di sposarsi in Sardegna sono soprattutto le coppie straniere, delle nazionalià più diverse. Attratte, per lo più, dal mare ma anche dai paesaggi ancora un po’ selvaggi e incontaminati. Inglesi, americani, russi, tedeschi e persino arabi. L’isola fa sognare il mondo.

Abbiamo un’arte e una cultura molto vissute. È giunto il momento di farle conoscere al mondo – sottolinea Sonia Orecchioni –. Siamo artisti nascosti. Il nostro territorio è molto apprezzato a livello internazionale, per il suo artigianato, l’enogastronomia, l’arte. Abbiamo un potenziale enorme che merita di essere mostrato al mondo“.

 

Sposarsi in Sardegna tra la meraviglia della natura e la bellezza dei siti archeologici

A fare della Sardegna una meta ambita per i Destination Wedding sono senza dubbio i suoi paesaggi, così unici e così diversi tra loro.

La natura incontaminata e selvaggia è il set d’attrazione principale per chi sogna un matrimonio dallo stile “wild”. Tra i luoghi d’elezione, non si possono non citare le Dune di Piscinas, nel comune di Arbus, riconosciute patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Non solo le dune, anche le suggestive cascate, che regalano incantevoli giochi d’acqua.

Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia

Poi il mare cristallino e le spiagge, per chi ama sposarsi in spiaggia o in una location con vista su uno dei mari più belli d’Italia. Dalla lussuosa Costa Smeralda, sogno di tanti e meta di vip e celebrità, al meraviglioso arcipelago della Maddalena o il Golfo Aranci, paradiso dei delfini, che qui vivono in libertà e osservarli è un’esperienza unica. Ancora Cala Luna Orosei e Alghero con il suo tramonto sul mare.

 

Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia
Wedding_to_Sardinia_12
Wedding to Sardinia

Non solo natura, la Sardegna è terra antica e patria di numerosi siti archeologici. Molte le coppie che si innamorano della cultura nuralgica dei nuraghi, un tipo di costruzione in pietra risalente probabilmente all’età del Ferro. Se ne contano circa settemila sparsi per l’isola. Tra questo, degno di nota il complesso archeologico La Prisgiona nel Comune di Arzachena. E ancora, costruzioni dell’epoca romana, come il Ponte Romano di Porto Torres o la Basilica di San Bisarcio Comune di Ozieri.

 

Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia
Wedding to Sardinia

Ricca di storia, culture, enogastronomia e paesaggi incantevoli la Sardegna. “Siamo un popolo di artigiani, professionisti e artisti, che hanno sempre respirato la magia di questa terra ancora selvaggia e unica per la sua bellezza, i suoi profumi e i suoi colori. Siamo le aziende che unite in sinergia all’interno di questa grande piattaforma possono creare valore, e realizzare la favola del matrimonio per chi sceglie quest’isola antica, di cui ti innamori al primo istante”, conclude Sonia Orecchioni.

 

Wedding to Sardinia

SE ANCHE TU SOGNI DI SPOSARTI IN SARDEGNA O SEI UN PROFESSIONISTA DEL MATRIMONIO SCOPRI LA PIATTAFORMA WEDDING TO SARDINIA!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Travel Design, la luna di miele è di lusso e su misura
Wedding to Sardinia: sposarsi in Sardegna, tra mare e natura selvaggia