Da New York alla prima tappa di Catania: torna il WIM Tour 2026

Dopo le tappe internazionali tra America, Medio Oriente, Asia ed Europa, il WIM Tour 2026 torna anche in Italia con il WIM Talk di Catania.

Il primo appuntamento del 9 febbraio prevede un ricco calendario di contenuti tra nuove prospettive e opportunità di business nel settore degli eventi privati. (In foto e nell’articolo, foto via ufficio stampa)


È iniziato ufficialmente il nuovo capitolo del WIM Tour.

Messaggio pubblicitario

Dopo il debutto oltreoceano, il progetto firmato WIM – We Inspire Memories torna anche sull’Italia e inaugura la stagione 2026 con il WIM Talk di Catania, primo appuntamento nazionale di un percorso che, nei prossimi mesi, attraverserà le città simbolo del Wedding e degli eventi privati.

Un grande ritorno di respiro internazionale che punta i riflettori sulla Private Event Industry, una filiera che continua a dimostrarsi come una delle più dinamiche dell’economia globale, capace di generare valore tra turismo, moda, design, ospitalità e artigianato d’eccellenza.

Messaggio pubblicitario

Dopo le tappe internazionali, al via il WIM Tour 2026

Il viaggio del WIM Tour 2026 è partito da alcuni tra i principali hub mondiali del Wedding luxury e degli eventi high-end.

Le prime tappe hanno toccato New York (13 gennaio), Dubai (21 gennaio), New Delhi (23 gennaio) fino all’ultimo appuntamento del prossimo 6 febbraio a Londra: quattro capitali strategiche che rappresentano mercati chiave e crocevia internazionali per innovazione, trend e opportunità di business.

Messaggio pubblicitario

Stando, infatti, ai dati più aggiornati relativi al Destination Wedding, è un settore che da solo ha raggiunto un valore globale di 326,1 miliardi di dollari nel 2025, salito a 341,2 miliardi nel 2026, con una previsione di crescita fino a 511,8 miliardi di dollari entro il 2035. L’Europa concentra circa il 27% di questa quota di mercato, confermandosi tra le principali destinazioni a livello internazionale.

Il WIM Tour conferma la vocazione globale di WIM, nato a Firenze nel 2018 da un’intuizione di Tommaso Corsini e oggi riconosciuto come piattaforma per la crescita e la connessione tra professionisti della Private Event Industry.

“Il mercato degli eventi privati è destinato a crescere in modo stabile tra il 4,5% e il 5% annuo nei prossimi dieci anni. Il Made in Italy, in quanto destinazione leader e trend setter nei settori del design, del lifestyle e del food & beverage, ha oggi un’occasione unica per continuare a guidare e ispirare questo mercato a livello internazionale”, ha commentato Tommaso Corsini, founder & CEO di WIM.

“Il WIM Tour 2026 rappresenta l’inizio di un percorso di aggiornamento professionale e di ricerca, di cui beneficeranno tutti coloro che entreranno a far parte del network WIM”.

Tutto sul WIM Talk a Catania

Sarà la Sicilia ad accogliere il debutto italiano del tour con il WIM Talk – Catania, in programma lunedì 9 febbraio 2026 a La Canonica degli Archi di Riposto.

Una giornata pensata come momento di confronto e aggiornamento per i professionisti del settore, che si articolerà tra panel tematici, tavole rotonde e sessioni di networking.

Al centro, l’evoluzione del network WIM e le nuove direttrici di sviluppo per il 2026: strumenti innovativi, insight basati sull’intelligenza artificiale, accesso all’ecosistema digitale attraverso wimforpro.com e una panoramica sui prossimi appuntamenti nazionali e internazionali.

A presentare l’incontro sarà Tommaso Corsini, Founder & CEO, in collaborazione con il Local Partner Luca Melilli – Panta Rhei.

Le prossime tappe del WIM Tour 2026

Il WIM Tour coinvolge ogni anno migliaia di professionisti tra Wedding Planner, event designer, location manager, operatori dell’hôtellerie, catering, luxury brand e turismo.

Il format combina incontri B2B, case study internazionali, momenti formativi e networking mirato, con l’obiettivo di favorire relazioni solide e nuove opportunità di crescita.

Nel 2026 il progetto si arricchisce inoltre di un nuovo concept dedicato al mondo fashion, Bridal e Ceremony, pensato per esplorare l’evoluzione dello stile e il dialogo sempre più stretto tra moda ed eventi privati.

Dopo Catania, il calendario italiano proseguirà con le tappe di:

  • Venezia (19 febbraio, data in aggiornamento),
  • Roma – 25 febbraio;
  • Conegliano;
  • Milano – 11 marzo;
  • Torino – 16 marzo;
  • Lago Maggiore – 17 marzo;
  • Siena – 20 marzo (con una tappa speciale dedicata alle ricerche WIM Insights);
  • Umbria – 24 marzo;
  • Campania – 31 marzo;
  • Puglia – 1 aprile;
  • Parma – 8–9 aprile;
  • Sirolo – 28 aprile;
  • Lucca – 5 maggio.

Un itinerario che attraversa città d’arte e destinazioni d’eccellenza nel settore del Wedding Tourism, rafforzando il posizionamento dell’Italia come uno dei poli internazionali più attrattivi per matrimoni di destinazione ed esperienze esclusive.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Erica Canova, l’arte di trasformare sogni in matrimoni su misura
Da New York alla prima tappa di Catania: torna il WIM Tour 2026