Decorazioni tavoli matrimonio, le idee e le ispirazioni per allestimenti indimenticabili

Sei in alto mare con le idee per le decorazioni tavoli matrimonio e non sai proprio come destreggiarti tra stili e temi, per rendere poi l’insieme della sala del ricevimento allegra, elegante ma anche armonica? Abbiamo trovato le ispirazioni originali, low cost e anche fai da te più belle per darti una mano.


Sul fronte organizzazione nozze sei a cavallo: hai messo a punto il tema del matrimonio legandolo a uno stile riconoscibile e personalizzato e adesso, in modo tale che sia tutto armonico, ti manca il collante che tenga insieme tutto e che si cristallizzi nell’ensemble della sala del ricevimento, dove i tuoi ospiti trascorreranno la maggior parte del tempo tra una pietanza e un ballo.

Messaggio pubblicitario

L’allestimento dei tavoli è strettamente legato al tema e allo stile che ovviamente si portano dietro elementi decorativi e colori che non puoi sottovalutare. Abbiamo scelto i più gettonati, scovando le idee più originali (se ti sei stufata dei soliti fiori e di candele non ne vuoi sentir parlare) ma anche quelli low cost con decorazioni nozze online economiche ma comunque eleganti. E se vuoi metterci del tuo, prova ad andare di fai da te!

Decorazioni tavoli matrimonio, online trovi tutto quello che ti serve

Partiamo dalle basi: dove comprare le decorazioni per i tavoli matrimonio? Beh, la tua risposta è solo una:  il mondo wedding trova terreno fertile online e se vuoi investire il budget giusto è sul web che devi cercare! Parti da siti come Martha’s Cottage che in Italia, in fatto di decorazioni matrimonio low cost non è secondo a nessuno anche su quelle più originali, ad esempio per un matrimonio a tema tropical.

https://www.instagram.com/p/B0iNL7blZRH/
L’idea per decorazioni tavolo matrimonio di Martha’s Cottage

Altre idee per decorare i tavoli del matrimonio, ovviamente seguendo il filo logico dello stile scelto, è eBay Wedding, che ha una gustosissima sezione dedicata a tutto ciò che serve per regalare al tema Shabby Chic, a quello Stagionale ma anche ai temi matrimonio più originali quella marcia in più (con budget ridotto). Ovviamente il piano alternativo è affidare tutto a un professionista, un flower designer o una wedding planner che pensi a tutto, comprese le decorazioni dei tavoli. In quel caso collaborerete per trovare un giusto equilibrio tra esigenze, budget e riuscita finale!

Tema e stile matrimonio: non dimenticarli e parti da qui

 Sarà proprio il tema insieme allo stile matrimonio a decretare la scelta delle decorazioni che abbelliranno la tavola degli ospiti durante la cena, sia che tu faccia da sola, oppure che ti affidi a un professionista del settore. La scelta dei fiori, dei centrotavola, persino dello stile del menù e del set stationary, non può prescindere dal fatto che avrete già dovuto selezionare un mood per l’evento. Abbiamo selezionato per te quelli più amati e gettonati e sotto ti mostreremo idee e ispirazioni legate a questo tema. Sei pronta per farti travolgere?

Tra i temi e gli stili matrimonio più amati ci sono:

  •  Shabby Chic 
  • Country Chic
  • Boho Chic
  • Botanical o Stagionale
  • Romantico

Idee per decorare i tavoli matrimonio per tutti gli stili

A questi stili puoi agganciare un tema che si muove sia sul filo delle palette colore ma anche delle decorazioni e allestimenti giusti per far esaltare l’uno e l’altro. Creare la magia per i tavoli matrimonio non è solo questione di estetica fine a se stessa ma anche di armonia. Immagina come se tutti gli elementi del tuo evento parlassero tra di loro creando una sinfonia!

Messaggio pubblicitario

Matrimonio Shabby Chic

Il matrimonio in stile shabby chic è uno dei più amati e decorare i tavoli matrimonio seguendo i dettami di questo stile, oltre a essere davvero elegante, è pure divertente! Fiori, centrotavola anticati con un gusto vintage e altri elementi decorativi saranno il cuore della tavola.

Via libera alla semplicità: per il matrimonio shabby chic, inutile arricchire la tavola con temi matrimonio troppo elaborati, ci pensa già lo stile a portarsi dietro tutta una serie di elementi decorativi distintivi. Gabbie, piccoli quadretti o portafoto con il numero del tavolo che richiamano lo stile del Tableau Marriage, senza particolari altri effetti, sono il modo migliore per far esaltare questo stile senza tempo.

https://www.instagram.com/p/Bme7aItAybr/

Matrimonio country chic

Il country chic è uno stile che piace tantissimo e che gioca soprattutto sull’ambientazione del matrimonio per dare quel tocco rustico agli allestimenti.

Ed è vero che in questo stile i fiori sono grandi protagonisti, ma anche il tovagliato, le sedie e gli altri elementi che compongono la tavola, oltre che la location, darà poi l’effetto finale voluto. La tavola in stile imperiale, se logisticamente fattibile, diventa allora un cardine di tutto l’allestimento.

https://www.instagram.com/p/BnRJIGLAQJV/

Candele e altri elementi decorativi naturali saranno il completamento della tavola country chic per le nozze. La parola chiave resta essenzialità, materiali naturali e minimalismo: la soluzione no-tovagliato a favore dell’esaltazione del legno della tavola stessa in questo caso è un’idea vincente.

Matrimonio in stile Boho Chic

Il boho è uno stile che regala ai matrimoni quel tocco elegante ma minimal che sempre di più piace agli sposi. La tavola delle nozze che richiama lo stile sarà direttamente collegata a questi aggettivi: via libera a materiali grezzi, elementi decorativi ridotti al minimo e un tocco botanical, più che floreale faranno il resto.

https://www.instagram.com/p/B2XFmk-H8dv/
https://www.instagram.com/p/B7-m3vlC89k/

Anche i segnaposto in stile boho chic rispondono a questa esigenza di essenzialità: linee asciutte, loghi non appesantiti da caratteri troppo marcati e il gioco è fatto.

https://www.instagram.com/p/B8CSAKKB-kN/

Matrimonio Romantico

Al matrimonio in stile romantico puoi dare mille significati (tradotti in allestimenti e decorazioni tavoli matrionio): uno, perché il matrimonio è l’evento romantico per eccellenza e due perché questo stile abbraccia bene quello elegante e raffinato che fa di luci, fiori e candele gli elementi distintivi principali.

View this post on Instagram

PRETTY IN PINK // It may be drizzly outside but here in the office we are channelling summer parties and weddings which made me think back to this wonderful wedding held at the unique Matara, Tetbury last June. .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ I introduced my couple to the lovely Jules @wildandcoflowers whose signature naturally abundant style was just perfect for the vibe of this wedding – I just love her passion for (in her own words!) "all things wild, slightly imperfect and unruly!" ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ With her artful arrangement, she made these designs look beautifully natural and spontaneous, wouldn't you agree? ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Photo credit @jamie_dodd_photographer⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ .⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #underthefloralspell #flowersofinstagram #weddingflowers #designerweddingflowers #floraldesigners #luxuryweddingflowers #weddinginspiration #cotswoldwedding #modernflorals #cotswoldflorist #weddingflowers #petalperfection #blushwedding #prettyinpink #that'sdarling #bohowedding #bohochicwedding #countryhousewedding #statelyhomewedding #manorhousewedding #theukawp⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #dreamwedding #londonweddingplanner⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #weddingplannerlondon #surreywedding⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #surreybride #weddingplannersurrey⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #surreyweddingplanner #cotswoldswedding #oxfordshirewedding

A post shared by Luxury Wedding & Event Planner (@couture.weddings.events) on

Riflessi, sotto piatti in oro o a specchio e altri elementi luccicanti sono il cuore pulsante di questo stile per le decorazioni della tavola. Che nella versione imperiale si trasforma in un lungo tripudio di fiori che accompagnano gli ospiti.

https://www.instagram.com/p/B8HDg1HDsAN/

Il bianco è, ovviamente, uno dei colori insieme alle nuance pastello che esaltano questo stile. Abbinato all’oro, l’effetto finale splende di luce propria.

Romantici sono i fiori, soprattutto di stagione. E non possono assolutamente mancare sulla tavola degli sposi romantici.

https://www.instagram.com/p/BY5c0tOloW8/

Nozze in stile botanical e matrimoni a tema stagioni

Le stagioni ma anche la natura sono grandi fonti di ispirazione per le nozze: se ti sposi in inverno o in estate lo stile del matrimonio e anche il tema cambieranno per forza di cose. I matrimoni estivi e primaverili giocano ovviamente su piante e fiori di stagione e puntano anche molto sull’effetto botanical.

Nella sua accezione più delicata lo stile botanical porta con sé una tavola che ruota sui toni del verde, sulle linee di piante e fiori e su centrotavola e segnaposto che richiamano il gioco a tutta natura.

In quelle più a effetto WOW la tavola è un’esplosione anche grazie a centrotavola che rendono l’idea di giungla urbana.

Il matrimonio autunnale e quello invernale si portano con sé invece una palette di colori particolare, ben definita. Giocare su ciò che regala la natura è una delle chiavi per un matrimonio riuscito, che mixa con armonia tutti gli elementi decorativi.

7 Idee originali per le tue decorazioni tavoli matrimonio

1. Il runner che si allunga in mezzo alla tavola (meglio se imperiale) e lascia brillare le stoviglie.


2. Il candelabro chic che brilla nei toni pastello.


3. Il gioco da tavola che fa da base per lampade chic. Un mix niente male tra divertente ed elegante che funziona soprattutto nei matrimoni con temi originali.

https://www.instagram.com/p/B8KS-bjhCZX/

4. La tavola con i cuscini come sedute. Perfetta per i matrimoni country chic, un’idea originale per gli ospiti più giovani.

https://www.instagram.com/p/B8I69u2jbt_/

5. Il segnatavolo con pittura su vetro. Iper-chic.

https://www.instagram.com/p/B78HifGiWxj/

6. Il centrotavola geometrico come quello in arrivo dal sito junebugweddings.com.

decorazioni-tavo
credits: junebugweddings.com

7. La tavola come una tenda con elementi decorativi boho-chic

https://www.instagram.com/p/BxVA8l1AOCS/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Sposi Magazine firma una partnership con Martha’s Cottage: “Così rafforziamo la nostra distribuzione”
Decorazioni tavoli matrimonio, le idee e le ispirazioni per allestimenti indimenticabili

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!