Viaggi di nozze 2023, ecco 14 mete strepitose per la tua luna di miele

Tra destinazioni evergreen e nuove mete, le tendenze in fatto di viaggi di nozze 2023 sono un vero e proprio giro del mondo.

Ecco dove andare quest’anno in luna di miele. E magari anche per una seconda vacanza in due! (tutte le foto via Freepik)

Messaggio pubblicitario

Viaggiare è la parte migliore, si sa. E la luna di miele non fa di certo eccezione, anzi.

Con il mondo che, negli ultimi anni, ha pian piano riaperto tutte le sue frontiere e i collegamenti che hanno finalmente ritrovato il loro equilibrio, il 2023 sembra essere promettente.

Tra un’attenzione crescente alla sostenibilità, una voglia sempre maggiore di natura e paesaggi incontaminati e la riscoperta del valore e della bellezza delle città storiche, anche la classifica delle destinazioni per viaggi nozze 2023 si apre a nuove possibilità.

In questa foto una veduta aerea della spiaggia di Railay a Krabi, in Thailandia
Spiaggia di Railay a Krabi, in Thailandia

Dove andare in viaggio di nozze 2023? Le 14 mete imperdibili

Accanto alle mete che non passano mai di moda e che non sono mai una scelta sbagliata, si fanno spazio luoghi wild, ai confini del mondo; e proposte fino a qualche anno fa non proprio considerate per la Luna di miele.

In questa foto una veduta aerea di una striscia di terra incontaminata circondata dalle acque cristalline dell'oceano alle Maldive
Maldive

Ecco, allora, le mete dove andare in viaggio di nozze nel 2023:  


In questa immagine il banner che rimanda all'acquisto della rivista Sposi Magazine sul sito Sposimagazine.it

Thailandia, Indonesia, Malesia.. Viaggi di nozze 2023 nel sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è un mondo nel mondo. Un universo di culture, colori, tradizioni, sapori e odori ancora tutto da scoprire. 

Thailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia e Cambogia sono solo alcuni dei luoghi spettacolari che compongono questo micro universo intriso di storia e spiritualità.

Si tratta di una zona del mondo il cui appeal è in fortissima ascesa e che offre molte, moltissime possibilità come meta per il viaggio di nozze.

Thailandia

Conosciuta come la “Terra del sorriso”, la Thailandia è un tuffo nell’allegria, nella sensibilità e nella gentilezza.

Impossibile non fare tappa a Bangkok, anche detta la “Venezia dell’Asia” per via dei suoi mercati sull’acqua, dove assaporare la vera cucina thai. 

Messaggio pubblicitario
In questa foto la Statua del Buddha e il tempio di Wat Mahathat. La Thailandia è una delle migliori destinazioni per viaggi di nozze 2023
Statua del Buddha e tempio di Wat Mahathat

E poi, i templi di Chiang Mai e Chiang Rai con il famoso “tempio bianco”. Ancora, il parco Khao Sok: ricoperto da una foresta pluviale sempreverde, è segnato da montagne calcaree, profonde vallate, laghi e grotte emozionanti. Popolato da animali selvatici, può essere visitato facendo trekking nella giungla oppure in canoa sul fiume.

In questa foto una ragazza in costume seduta su una spiaggia dell'Isola di Ko Lao, a Krabi, in Thailandia
Isola di Ko Lao, a Krabi, in Thailandia
  • Da fare: una corsa in tuc tuc e la passeggiata sul dorso di un elefante.

  • Idea meta mare: Phuket – Koh Samui – Koh Phi Phi.

  • Quando andare: da novembre a maggio, a Bangkok, al centro e al nord della Thailandia, nel Golfo di Thailandia orientale. Da giugno a settembre, a Bangkok e nel Golfo di Thailandia occidentale. Ottobre è il mese da evitare in tutto il Paese.

Indonesia

Formata da tante, tantissime isole vulcaniche, l’Indonesia è nota per le sue spiagge, i draghi di Komodo, gli oranghi e le tigri delle giungla.

Tra i luoghi “mecca”, l’Isola di Giava e quella di Bali.

Java è il cuore della cultura e dei templi indonesiani e, tra le altre, offre mete imperdibili come Jakarta. Bali, invece, è una meta perfetta per gli appassionati di surf e nel suo centro – Ubud – merita una visita la Monkey Forest. 

In questo scatto, la Pagoda di Bali
Pura Ulun Danu Bratan, a Bali
  • Da fare: assaggiare il caffè di Zibetto e un giro sulle altalene di Bali Swing.

  • Idea meta mare: Lombok o le Isole Gili (Gili Meno per la classica luna di miele solo mare e relax; Trawangan per chi cerca mare e divertimento; e Gili Air per vivere la versione più autentica dei luoghi).

  • Quando andare: da aprile ad ottobre, anche se ottobre può riservare qualche acquazzone sparso.

Stati Uniti, il viaggio di nozze che non passa mai di moda

Il viaggio di nozze negli Usa sarà anche un classicone, ma è perfetto (e bellissimo!) sempre. In ogni stagione, in qualsiasi modo li si voglia esplorare.

Nel 2023 si conferma una delle mete più ambite dai futuri sposi. 

In questa foto Bryant Park, a New York. La città è una meta che non passa mai di moda, neppure per i viaggi di nozze 2023
Bryant Park, a New York

L’itinerario, però, può prendere una moltitudine di forme, in base al periodo di partenza, alla durata del viaggio, al tipo di avventura che si vuole vivere. Ecco, allora, qualche esempio di viaggio di nozze negli Stati Uniti:

Coast to coast

Dalla West Coast alla East Coast, è il giro da sogno, adatto a chi ha a disposizione non meno di 25 giorni per la sua luna di miele.

Si comincia dalla costa Ovest, attraversando le città di San Francisco, Las Vegas, Los Angeles e magari San Diego; per poi volare dall’altro lato degli Usa, a Miami (in Florida) e fino a New York.

On the road, lungo la Route 66

La sentite già la musica nelle orecchie? È la colonna sonora di un viaggio che attraversa il cuore degli Stati Uniti e si snoda lungo la storica Route 66. Lunga 3429 km, attraversa otto Stati e collega Chicago a Santa Monica. 

Per questo viaggio, da fare in auto o in moto, sono necessari almeno 15 giorni. 

Viaggi di nozze 2023 tra i grandi parchi nazionali degli Usa

A tutta natura, per scoprire l’anima più wild degli Stati Uniti, c’è il viaggio di nozze che attraversa i grandi parchi nazionali: Grand Canyon National Park, Monument Valley, Bryce Canyon National Park, Zion National Park, Death Valley, Yosemite National Park e Yellowstone National Park.

In questa foto una strada deserta attraversa la Monument Valley nello stato dello Utah, negli USA
Oljato, Monument Valley (Utah)
  • Da fare: mangiare granchi e clam chowder a San Francisco; l’escursione ad Everglades in airboat; una giornata agli Universal Studios di Los Angeles; la zipline a Las Vegas (a scelta, se la Fly LINQ o quella sulla Fremont Street); mangiare gli hot dog per strada a New York e vedere uno spettacolo a Broadway; assistere ad una partita di baseball. Eccetera, eccetera, eccetera!

  • Idea meta mare: le Hawaii o i Caraibi (Cuba, Bahamas, Santa Lucia, Aruba, Anguilla…).

  • Quando andare: tutto l’anno. 

Nuova Zelanda o Australia, nel 2023 si va dall’altro lato del mondo

Dall’altro lato del mondo, letteralmente. Un viaggio di nozze in Nuova Zelanda o in Australia è un ribaltamento di prospettiva… e di stagione! 

Situate nell’emisfero Sud del mondo, in queste aree le stagioni sono esattamente opposte alle nostre. Quindi, Babbo Natale è solito aggirarsi in bermuda ed infradito.

Nuova Zelanda

Unica, autentica, diversa. Così è la Nuova Zelanda, una delle destinazioni più “nuove” in fatto di viaggi di nozze 2023, che si inserisce a pieno titolo tra quelle new entry che incuriosiscono e il cui appeal è in netta salita.

In questa foto uno scorcio di Cathedral Cove, in Nuova Zelanda
Cathedral Cove, in Nuova Zelanda

Dalla nota Auckland alla spiaggia di Hahei famosa per la sua sabbia rosa, passando per le acque termali di Hot Water Beach, l’imperdibile Cathedral Cove (l’arco di roccia che richiama alla mente una cattedrale) e Queenstow, meglio nota come “La regina del Sud”, ogni tappa sarà una scoperta.

Così, tra geyser, vigneti, metropoli, lagune, baie, parchi nazionali e ghiacciai, la luna di miele sarà un concentrato di esperienze, di input anche diversissimi tra loro. Ogni giorno non sarà mai uguale a quello precedente, ogni spazio differente da quello visitato appena prima.

In questa immagine, il lago termale al Wai-o-Tapu, in Nuova Zelanda
Lago termale al Wai-o-Tapu, in Nuova Zelanda
  • Da fare: il tour guidato del set cinematografico di Hobbiton, a Waikato, per immergersi tra i paesaggi della Contea visti nelle trilogie del “Signore degli Anelli” e de “Lo Hobbit”. E ancora, il giro in elicottero sopra i ghiacciai con atterraggio sulla neve. C’è anche la crociera sul Lago di Te Anau, con visita delle grotte delle lucciole!

  • Idea meta mare: Isole Cook – Isole Fiji – Polinesia Francese.

  • Quando andare: da dicembre ad aprile, i mesi più caldi. Per visitarla in inverno, allora da giugno ad agosto.

Australia

Tanto vasta quanto, in proporzione, poco abitata. L’Australia è un continente a sé, iper contemporaneo e al contempo incontaminato; dove l’uomo e gli animali, la tecnologia e la natura convivono perfettamente.

In questa foto una veduta aerea di Sidney, in Australia
Sidney, in Australia

Tante, tantissime le esperienze da vivere e i luoghi da visitare: dalle grandi metropoli all’insegna dei grattacieli a scorci naturali di una bellezza autentica: Ayers Rock, i Dodici Apostoli, Kangaroo Island e la Grande Barriera Corallina, giusto per citarne alcuni. 

Un viaggio di nozze in Australia sarà innanzitutto un’esperienza di vita. E richiede non meno di 20 giorni.

In questa foto, Uluṟu (o Ayers Rock), in Australia. Il continente è tra le destinazioni per viaggi di nozze 2023
Uluṟu (o Ayers Rock), in Australia
  • Da fare: osservare Ayers Rock cambiare colore; lo snorkeling alla scoperta della Grande Barriera Corallina; il giro in kayak con delfini e tartarughe a Byron Bay; tenere in braccio un koala.

  • Idea meta mare: Tasmania – Isola dei Pini (in Nuova Caledonia) – Isole Fiji.

  • Quando andare: meglio da settembre a dicembre; ma può andare bene anche da aprile a giugno.

Luna di miele 2023: tra Islanda e Norvegia, direzione Polo Nord

Non tutti vogliono il mare e le lunghe giornate all’insegna dell’ozio. A non tutti piacciono le isole e le distese di spiaggia bianca incontaminata. 

Anzi, sono molte, moltissime le coppie che optano per i paesaggi innevati, i cieli dipinti dall’Aurora Boreale, le temperature ben al di sotto dello zero.  

In questa foto l'aurora boreale alla cascata Godafoss, in Islanda. Si tratta di uno di quei viaggi di nozze 2023 più insoliti ma stupefacenti
Aurora boreale alla cascata Godafoss, in Islanda

Ecco, allora, che Islanda e Norvegia sono due delle mete più gettonate e affascinanti da visitare.

Magari, perché non “spezzare” il viaggio di nozze in due e partire in due diversi momenti dell’anno? Una volta all’insegna dei paesaggi nordici e un’altra a caccia del sole! 

Islanda

La laguna degli iceberg Jökulsárlón e le cascate Skogafoss; la spiaggia dei diamanti e quella nera; il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa e quarto nel mondo. E ancora, i Fiordi dell’Ovest e il vulcano di “Viaggio al centro della Terra”.  

Se è vero poi che gli Elfi esistono davvero, allora è solo in Islanda che si possono trovare. Gli Huldufólk – questo il loro nome originale – sono parte integrante della cultura islandese e la gente del posto crede fermamente che i membri di questo “popolo nascosto” vivono tra i campi di lava o nelle fessure delle rocce. Sparse su tutta l’Isola, infatti, si trovano piccole abitazioni elfiche edificate per loro dagli uomini! 

In questa foto, una veduta del villaggio di Vik, in Islanda
Villaggio di Vik, in Islanda
  • Da fare: osservare l’Aurora Boreale; immergersi nelle leggendarie acque della Laguna Blu, a Reykjavik; fare snorkeling lungo la Faglia di Silfra; esplorare il tunnel di lava di Raufarhólshellir; un drink al Magic Ice Bar.

  • Quando andare: tra ottobre e marzo, per avere maggiori possibilità di assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale.

Norvegia

Distese d’acqua che si perdono a vista d’occhio e montagne che ci si tuffano dentro con dolcezza, in una continuità inaspettata e magnetica tra mare e roccia. Paesaggi quieti, che calmano gli occhi, la mente e il cuore.

Benvenuti ai piedi del profondo Nord, in Norvegia, una terra che punta dritto al confine del mondo.

In questa foto Atlantic Road, in Norvegia, vista dall'alto. La nazione è una meta per viaggi di nozze 2023 in forte ascesa
Atlantic Road, in Norvegia

Tantissime le possibilità, ma in questa girandola di emozioni meritano una menzione speciale:

  • Atlantic Road, l’autostrada più bella del mondo. Senza se e senza ma.
    Lunga circa  8 km, tra Molde e Kristiansund, attraversa una decina di isolotti nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico.

  • Capo Nord, il punto più a nord d’Europa dove ammirare la notte polare (una notte che può durare da poco più di 24 ore ad un massimo di 6 mesi) o il sole di mezzanotte.

  • Isole Lofoten, borghi di pescatori incastonati tra i fiordi norvegesi, dove osservare l’aurora boreale o sperimentare il sole di mezzanotte.     

  • Fiordi norvegesi, ce ne sono oltre mille in tutto il Paese, ma i più famosi sono quelli di Sognefjord, Lysefjord, Nærøyfjord e Geirangerfjord (questi ultimi due Patrimonio Unesco), nella parte sud-occidentale del paese.  
In questa foto uno scorcio delle isole Lofoten, in Norvegia
Isole Lofoten, Norvegia
  • Da fare: la spedizione notturna verso Capo Nord in motoslitta; un giro sulle slitte trainate dagli husky; incontrare le renne; dormire in un un lavvu, la tradizionale dimora dei Sami.   

  • Quando andare: tra fine settembre e fine marzo, per vedere l’aurora boreale. Da fine giugno a inizio agosto, invece, per vivere l’esperienza del sole di mezzanotte.

Perù, una splendida idea viaggio di nozze 2023

Troppo, troppo grande e pieno di luoghi, esperienze, tradizioni, colori diversi per essere racchiuso in poche righe. Il Perù è un Paese fatato, non ancora troppo battuto dal turismo di massa.

Per girarlo in lungo e largo bisogna munirsi di tempo ed anche un grandissima capacità di adattamento: le distanze sono enormi e non sempre percorribili con aerei e mezzi “comodi”.

In questa foto il Machu Picchu, in Perù. Si tratta di una delle destinazioni emergenti per i viaggi di nozze 2023
Machu Picchu, Perù

Però, il Perù vanta Cuzco, l’ombelico del mondo dove recarsi per scalare il Machu Picchu; vanta la Valle Sacra degli Incas e la foresta amazzonica. Vanta la Cordigliera Bianca e quella meraviglia delle Rainbow Mountain. Insomma, ne vale proprio la pena. 

  • Da fare: bere il Mate de Coca, un’antica bevanda calda digestiva, e assaggiare Il rocoto “relleno” (ripieno, ndr) al forno, uno dei peperoncini più piccanti al mondo; ammirare i pinguini, i leoni marini e gli uccelli colorati delle Isole Ballestas.

  • Idea meta mare: Caraibi.

  • Quando andare: da maggio a settembre. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo.

In questa immagine il banner che rimanda all'acquisto della rivista Sposi Magazine sul sito Sposimagazine.it

Polinesia Francese, le Maldive e le isole più belle al mondo per i viaggi di nozze 2023

Tutto all’insegna del relax o solo una parte da dedicare all’ozio e all’amor proprio, non c’è viaggio di nozze che non faccia tappa in una meta mare. Magari, in una delle isole più belle al mondo, perfette per la luna di miele.

Polinesia Francese

Quando andare: da maggio a ottobre. 

In questa foto la Laguna di Tikehau, in Polinesia Francese. Questo luogo del mondo ha il primato di richieste per le lune di miele, compresi i viaggi di nozze 2023
Laguna di Tikehau, in Polinesia Francese

Maldive

Quando andare: da gennaio ad aprile.

In questa foto una beach water sull'oceano, alle Maldive. Si tratta di una delle mete più ambite anche in fatto di viaggi di nozze 2023
Maldive

Fiji

Quando andare: da giugno a settembre. Non sono da escludere, però, maggio e ottobre. 

In questa foto una veduta panoramica e da lontano delle Isole Fiji
Isole Fiji

Viaggio di nozze ai Caraibi

Quando andare: da dicembre ad aprile. A maggio cominciano a presentarsi le prime piogge, ma i mesi da evitare (per tempeste e uragani) sono quelli compresi tra agosto e ottobre. 

In questa foto, la spiaggia di Eagle Beach, ad Aruba, una delle isole dei Caraibi. In generale, le isole dei Caraibi sono la meta mare perfetta per i viaggi di nozze 2023 che si sviluppano lungo le Americhe
Eagle Beach, ad Aruba (una delle isole dei Caraibi)

Bali

Quando andare: da aprile a settembre.

In questa foto Nusa Penida, a Bali, una meta perfetta per i viaggi di nozze 2023 
Nusa Penida, Bali 

Hawaii

Quando andare: tutto l’anno.

In questa foto un paesaggio costiero hawaiiano, ripreso dall'alto. Le Hawaii sono la destinazione mare perfetta per viaggi di nozze 2023 negli Stati Uniti
Paesaggio hawaiiano

Mauritius

Quando andare: da maggio a dicembre.

In questa foto la spiaggia con le palme alle Mauritius, tra le isole per i viaggi di nozze 2023 più belle
Mauritius

Seychelles

Quando andare: da aprile a giugno; da settembre a novembre. 

In questo scatto la spiaggia Petite Anse, alle Seychelles. Un paradiso tropicale perfetto per i viaggi di nozze 2023
Spiaggia Petite Anse, alle Seychelles

La luna di miele 2023 è in… Italia!

Sorpresa, sorpresa: l’Italia è una delle mete più richieste dagli sposi… italiani! Sì, nel 2023 tra le destinazioni più attraenti per la luna di miele gli italiani hanno proprio il loro Belpaese. 

Che l’Italia sia bella tutta lo sappiamo; ma sono tre le zone che sembrano stuzzicare di più i viaggiatori…

Sicilia

Complici produzioni come The White Lotus, l’Isola cuore del Mediterraneo è una delle destinazioni più gettonate. 

Una moltitudine di possibilità per visitarla. Tutto dipende dal tipo di vacanza che si vuole vivere, perché questa terra è davvero in grado di offrire ogni tipo di esperienza. Persino il mare è diverso da una costa all’altra: caldo e cristallino ad occidente, freddo e rigenerante a sud. 

In questa foto, scala dei Turchi, in Sicilia
Scala dei Turchi (Realmonte, Sicilia)
In questa foto una veduta panoramica dall'alto dei Faraoni e della Tonnara di Scopello, nella costa occidentale della Sicilia. La regione italiana è tra le mete più ricercate per le vacanze e i viaggi di nozze 2023
Faraoni e Tonnara di Scopello (Sicilia)

E così, spazio ai tour sulle tracce del Barocco siciliano, ai percorsi immersivi nella natura più sfolgorante (mai stati alla Riserva naturale dello Zingaro? O a Vendicari?), agli itinerari per le città d’arte o a zonzo per le isole minori a caccia del mare più bello.

Costiera Amalfitana

“Parlami d’amore Mariù, tutta la mia vita sei tu”… e siamo subito in Costiera Amalfitana. Bellezza tra le bellezze, è un crogiolo di colori e sapori e odori che è impossibile non vivere almeno una volta nella vita. 

Amalfi, Positano, Ravello, Vietri sul Mare, Sorrento e molti, moltissimi altri piccoli centri che raccontano tutta la magia del Belpaese.

In questa foto uno scorcio dall'alto di Positano. La Costiera Amalfitana è tra i luoghi preferiti per i viaggi di nozze 2023 in Italia
Positano
In questa foto la terrazza di Villa Cimbrone, a Ravello
La terrazza di Villa Cimbrone, a Ravello

La si può chiamare Dolcevita o meno, ma la costiera conserva il fascino dell’Italia più sfolgorante. 

Tra i luoghi più suggestivi ci sono i giardini di Villa Cimbrone, a Ravello: tappa imperdibile, dalla Terrazza dell’Infinito si può godere di uno dei panorami più belli al mondo. Letteralmente.

Puglia

Tacco d’Italia, è un altro cuore pulsante del Sud e vanto d’Italia per bellezza

I suoi luoghi godono ancora di autenticità ed è un incessante susseguirsi di centri che risplendono per architettura, per storia, per tradizioni e per mare. 

In questa foto i trulli di Alberobello, in Puglia
Alberobello
In questa foto una veduta aerea di Polignano a Mare, in Puglia; meta gettonatissima per i viaggi di nozze 2023 in Italia
Polignano a Mare

Bari, Alberobello, le Isole Tremiti, Ostuni, le Grotte di Castellana, la Valle d’Itria e il Gargano sono solo alcune delle tappe che valgono il viaggio. Anche quello di nozze.


Grecia, tra le Top mete viaggi di nozze 2023

Un viaggio di nozze a settembre o ad ottobre? Oppure in piena estate, durante l’assolatissimo (e affollatissimo!) agosto? Beh, la Grecia è la risposta giusta. 

Con un patrimonio storico-culturale da far invidia, una miriade di isole caratteristiche e romanticissime, una tradizione culinaria che attrae proseliti da ogni dove e angoli di mare belli da mozzare il fiato, questa parte del mondo fa battere il cuore proprio a tutti. 

In questa foto la Acropoli di Atene. La Grecia è un'ottima scelta per un viaggio di nozze 2023 da fare in piena estate
Acropoli di Atene

Ed offre, così, una vacanza che accontenta chi vuole andare in giro per siti archeologici e luoghi d’arte, come chi vuole vivere in sintonia con la natura. Sempre, con una buona dose di amore. 

Oltre alla capitale Atene e a Salonicco, ci sono le isole del Cerchio di Venere (le Cicladi) e le Sporadi (a Skopelos è ambientato il film “Mamma Mia!” con Meryl Streep). E c’è anche la sorprendente Costa Navarino, nella penisola del Mani. 

In questa foto la vista di Santorini da Oia, subito dopo il tramonto
Vista di Santorini da Oia

Tra le isole della Grecia perfette per il viaggio di nozze 2023, però, non possiamo non menzionare: Santorini, Mykonos, Rodi, Alonissos, Samos (con zone che sono Patrimonio Unesco!), Zante e Skiathos.

  • Da fare: camminare sul vulcano Nea Kameni, in parte ancora attivo, e fare un bagno alla sorgente di acqua termale di Palea Kameni; acquistare un piccolo bijoux in opale; mangiare il Gyros pita, tipico dello street food greco; fotografare il tramonto a Oia, nell’isola di Santorini.

  • Quando andare: da aprile a novembre.

Dove andare in viaggio di nozze nel 2023? Al sole del Portogallo!

Il Portogallo è, a più voci, considerata una delle principali destinazioni per i viaggi di nozze 2023. A primo acchito potrà sembrare una scelta insolita, ma è in grado di lasciare senza fiato.

Lusso, storia e natura sono i tre elementi che ricorrono, da un punto all’altro del Paese, come unico filo conduttore di questa terra sorprendente. 

In questo scatto la Torre de Belem, a Lisbona
Torre de Belem, a Lisbona

Si comincia da Porto, la capitale, dove perdersi tra le strade che fanno sali e scendi e gli antichi edifici ancora decorati con i famosi azulejos. E poi ci sono Faro, Obidos, Fatima, Lisbona (anche detta la San Francisco d’Europa), Lagos e Porto. 

Una tappa immancabile è Nazarè, forse la più nota delle zone di mare del Portogallo perché si affaccia sull’oceano Atlantico: qui, infatti, arrivano surfisti da tutto il mondo a cavalcare – o almeno, provarci! – alcune delle onde più alte del mondo.

In questa foto la spiaggia di North Beach, a Nazaré, in Portogallo. La nazione è inserita tra le mete per i viaggi di nozze 2023 
North Beach, a Nazaré 
  • Cosa fare: salire sopra la statua del Cristo Rei di Lisbona, perché la vista è impareggiabile; fare un tuffo nelle acque di Praia da Marinha, consacrata tra le spiagge più belle al mondo; assaggiare il tipico dolce Pasteis de Belem.

  • Quando andare: da aprile/maggio ad ottobre.

Sudafrica, Namibia e Kenya: per un “safari di nozze” indimenticabile

Lasciarsi sorprendere, aprirsi a luoghi dove il tempo sembra non essere mai trascorso. Scoprire che non c’è niente di più affascinante di “qui e ora”, davanti a distese di savana e riserve e orizzonti in cui sole e terra sembrano baciarsi. Ecco l’Africa, la terra che lascia il segno e che sa mancare.

In questa foto una Giraffa della Somalia, in Africa, mentre rumina dagli alberi
Giraffa della Somalia, in Africa

Un viaggio di nozze in Africa non può che prendersi il suo spazio, senza dubbio, tra le Top destinazioni per luna di miele 2023. Ma quali sono i paesi africani ideali per il primo viaggio da marito e moglie?

Tanzania

Una foto del parco nazionale di Tarangire, in Tanzania
Parco nazionale di Tarangire, Tanzania
In questa foto una veduta aerea della spiaggia e del mare di Zanzibar, in Africa. Si tratta di una delle mete predilette anche per i viaggi di nozze 2023
Zanzibar

Qui l’Africa più naturale e selvaggia convive con le spiagge lussuose e i mari cristallini. Famosissimi il suo Serengeti National Park e i fenicotteri rosa del Lake Manyara.

Quando andare: da luglio a settembre.

Kenya

Uno scatto del Parco nazionale di Hell's Gate, in Kenya. Lo Stato è la meta ideale per i viaggi di nozze 2023
Parco nazionale di Hell’s Gate, in Kenya

Gli animali selvaggi della Savana, la foresta equatoriale e le montagne dalle cime innevate: un’armonia di contrasti. Dal Parco Amboseli, ai piedi del Kilimangiaro, fino alle pianure del Masai Mara, è tutto uno spettacolo della natura. 

Quando andare: da giugno a ottobre e da gennaio a marzo. 

Namibia

Un'immagine del deserto a Deadvlei, in Namibia
Deserto a Deadvlei, in Namibia

È la meta ideale per le coppie amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato, di quei luoghi che sono a tratti inospitali persino per gli animali che li popolano da sempre. Da vedere, qui, anche Skeleton Coast, famosa per la presenza di numerosi relitti di navi naufragate.
Un viaggio in Namibia vuole la sua giusta dose di relax alle Maldive o alle Mauritius.

Quando andare: da marzo a novembre.

Viaggio di nozze 2023 in Sudafrica

In questa foto una veduta aerea di Capo di Buona Speranza, a Città del Capo. L'Africa è tra le destinazioni per viaggi di nozze 2023
Capo di Buona Speranza, Città del Capo

Dulcis in fundo, il Sudafrica. Coniuga il fascino delle metropoli iper contemporanee alla passionale bellezza della natura più sincera.

È un Paese che permette davvero una moltitudine di esperienze, tra cui l’osservazione 
dei “Big five”, i cinque maestosi animali africani (elefante, leone, rinoceronte nero, leopardo e bufalo). Anche in questo caso, Mauritius e Maldive sono un’ottima scelta come meta mare; ma c’è pure Zanzibar.     

Quando andare: da aprile a ottobre, per il Safari; da novembre a marzo, per il mare.


Messico, la meta per i viaggi di nozze 2023 che è una “combo” perfetta

La Riviera Maya, la giungla del Chiapas, una quantità indefinita di siti archeologici che rimandano alle popolazioni preispaniche, Oaxaca e Mérida punto di riferimento per la vita culinaria del Paese… Il Messico fa venire voglia di visitarlo già solo a pronunciarne il nome.

In questa foto il Cenote Samula, a Valladolid, in Messico. Il Paese è tra le top mete per i viaggi di nozze 2023
 Cenote Samula, a Valladolid (Messico)

Ed è, senza dubbio, tra le mete per i viaggi di nozze 2023. Perché ha in sé tutto: la storia e le tradizioni da scoprire, il buon cibo da gustare e un mare spettacolare in cui tuffarsi. Due settimane di luna di miele in Messico vi rigenereranno. 

  • Da fare: immergersi nelle acque dei cenotes; visitare il complesso di Chichén Itzá; entrare in casa di Frida Khalo; fare il bagno ad Akumal, spiaggia nota per le sue tartarughe marine. 

  • Idea meta mare: il Messico è già di per sé una meta mare, può comunque essere combinato con un’isola dei Caraibi.

  • Quando andare: da novembre ad aprile; tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti, ma comunque piuttosto brevi.

Anche la Scozia tra le destinazioni per viaggi di nozze 2023

Verde, che più verde non si può. La Scozia fa capolino tra le mete viaggio di nozze 2023 ed è un luogo da non sottovalutare, affatto. 

Suoni di cornamuse, castelli medievali popolati da passaggi segreti e – chissà – fantasmi, natura incontaminata, cieli dipinti di un grigio poetico. 

Tra Edimburgo, Loch Ness, l’Isola di Skye e Inverness, che ogni giugno ospita i famosi Giochi delle Highlands, la luna di miele sarà piena zeppa di cose da fare e luoghi da vedere.

In questa foto uno scatto panoramico di Edimburgo, dopo il tramonto
Edimburgo

Occhio al cibo! Bisogna assolutamente provare: 

  • il classico Fish & Chips, cioè il filetto di merluzzo fritto in pastella e accompagnato da un’abbondante porzione di patatine rigorosamente fritte;

  • l’Haggis, un insaccato per stomaci forti, preparato con interiora di pecora condite con cipolla, rognone, farina d’avena, spezie e sale;

  • le Jacket Potatoes, ossia patate al forno, cotte con la buccia e al cartoccio, ripiene di formaggio cheddar;

  • il trancio di salmone affumicato.
In questa foto le rovine del castello di Urquhart, a Loch Ness, in Scozia
Rovine del castello di Urquhart, a Loch Ness

Da fare: una visita serale al Cimitero di Greyfriars; raggiungere la vetta dell’Arthur’s Seat, un vulcano a 251 metri di altezza; un “Ghosts Tour” su grandi autobus neri, a caccia di fantasmi nei luoghi più infestati di Edimburgo; un giro sull’“Hogwarts Express” di Harry Potter (in realtà si tratta di “Jacobite Express”, il treno a vapore utilizzato nei film e che percorre un viaggio di 4 ore va da Fort William a Mallaig e ritorno).

Quando andare: da maggio a settembre.


Dubai, per una luna di miele di lusso

Principesco, così si potrebbe definire un viaggio di nozze a Dubai.

Tra skybar, grattacieli che conquistano primati su primati, il mercato d’oro più grande al mondo e resort preceduti solo dalla loro fama, la luna di miele sarà all’insegna del lusso. E dello sfarzo.

In questa foto una veduta panoramica di Dubai, meta per i viaggi di nozze 2023
Dubai
  • Da fare: aperitivo al Burj Khalifa e uno al Burj Al Arab, l’albergo a 7 stelle a forma di vela; un giro in mongolfiera sul deserto di Dubai; un safari nel deserto, magari con corsa in auto tra le dune.

  • Idea meta mare: Maldive – Seychelles.

  • Quando andare:  da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre. 

Crociera viaggio di nozze 2023

Non hanno stagione, vanno bene sempre: sono i viaggi di nozze in crociera.
E nel 2023 non sono da meno.

Ecco alcuni degli itinerari più interessanti in fatto di crociere per viaggi di nozze 2023:

  • Caraibi
  • Nord Europa
  • Emirati Arabi (Dubai, Abu Dhabi e Qatar)
  • Sud Africa
  • Bermuda, Canada e New England
  • Egitto, Mar Rosso e Arabia Saudita
  • Mediterraneo

E ora che hai un’idea chiara delle top mete viaggi di nozze 2023, scopri la nostra Guida alla luna di miele per un’organizzazione perfetta!


In questa immagine il banner che rimanda all'acquisto della rivista Sposi Magazine sul sito Sposimagazine.it

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Pietro Demita Haute Couture 2023, con Ellenica vince la bellezza essenziale
Viaggi di nozze 2023, ecco 14 mete strepitose per la tua luna di miele

Rivista digitale

Scarica gratuitamente l'edizione n°12 di Sposi Magazine

Sposi Magazine è la rivista delle spose, pensata per accompagnarle dal primo momento dell’organizzazione delle nozze fino al giorno del matrimonio vero e proprio.

Invieremo la rivista direttamente sulla tua casella di posta