Atelier Pronovias 2021, il debutto di Alessandra Rinaudo è un successo Haute Couture

Il glamour tipico dei capi icona di Pronovias e la tradizione sartoriale tutta italiana: c’è tutto questo negli abiti da sposa della cruise collection Atelier Pronovias 2021. La linea di punta del gruppo spagnolo segna il debutto della stilista Alessandra Rinaudo nei panni di direttrice creativa del brand. Ed è subito un successo. 


Alessandra Rinaudo c’è e si fa sentire. Forte e chiaro. Lo fa con il debutto della sua prima collezione nei panni di direttrice artistica del Gruppo Pronovias: la linea cruise di Atelier Pronovias 2021.

Messaggio pubblicitario

Una carrellata di abiti che ci trasportano direttamente nel mondo dell’Haute Couture Sposa; creazioni che si sviluppano attraverso dettagli lucenti e mai eccessivi, giochi di volumi trionfali e leggiadri insieme, lunghezze e tagli che sono in continua evoluzione passando da un abito all’altro.

Atelier Pronovias 2021

Ed “evoluzione” è il termine più azzeccato. La nuova collezione cruise di Atelier Pronovias 2021 segna un vero e proprio passo avanti della stilista, nel percorso cominciato lo scorso anno con la linea Alessandra Rinaudo 2020 e che già strizzava l’occhio al mondo patinato dell’alta moda.

Gli abiti da sposa Atelier Pronovias 2021, dunque, sono la massima espressione della cifra stilistica di Alessandra Rinaudo, applicata al mood glamour e Hollywoodiano che da sempre caratterizza le creazioni della collezione di punta del Gruppo Pronovias. Quella stessa linea che, ogni anno, accende i riflettori sulla passerella più attesa a livello internazionale e che, di fatto, rappresenta uno degli appuntamenti cardine nel calendario delle presentazioni delle nuove collezioni di abiti da sposa. 

Atelier Pronovias 2021, il glamour incontra la tradizione sartoriale

Una collezione che punta – centrando l’obiettivo – a fondere l’heritage iconico di Pronovias con la tradizione della migliore sartoria italiana, che la stilista conosce a menadito grazie agli anni trascorsi tra i cartamodelli e gli schizzi dell’azienda di famiglia, la Nicole Spose

“Dentro questa linea – comincia a raccontare Alessandra Rinaudo – c’è la storicità di un brand importante qual è Pronovias, con i suoi modelli iconici che ho reinterpretato in chiave moderna; ma c’è anche la mia Italia, quella dei tessuti pregiati e delle lavorazioni preziosi”.

Ed ecco, così, che la designer parte da modelli iconici, che oggi sono in mostra in un vero e proprio Museo di Pronovias, come la giacca abito o quello con le maniche oversize: “Capi che raccontano una storia che mi ha ispirata sin da subito, ma che ho rivisto enfatizzando dettagli come i ricami gioiello, i tagli astratti e asimmetrici, i volumi leggeri”, spiega Alessandra.

Messaggio pubblicitario
Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021

Tre i punti di forza degli abiti da sposa inseriti nella cruise collection di Atelier Pronovias 2021:

  • un nuovo modo di concepire le ruche;
  • gli abiti che diventano gioiello:
  • la grande attenzione alle maniche.

“Ho lavorato tanto sui materiali, proprio con l’obiettivo di portare la mia storia all’interno di questa collezione – sottolinea Alessandra Rinaudo -. Quindi, ad esempio, mi sono rivolta alle seterie del comasco. E ho realizzato mix di tessuti che si traducono in abiti realizzati in crepe e organza di seta: il primo è tipico del brand Pronovias, il secondo è un puro concetto italiano”.

Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021

Abiti da sposa Atelier Pronovias 2021: un trionfo di volumi

Belli da mozzare il fiato i giochi di volumi, soprattutto quando passano attraverso un concetto di ruche nuovo: le onde sono scolpite dal mikado imbottito di tulle e arricciato, per dare il massimo del volume. Per modellare gli strati di ruche, invece, sono stati impiegati nuovi pannelli tagliati al laser, che consentono di trasformare le maniche in ali voluminose. 

“Sin da subito – continua a raccontare Alessandra Rinaudo – sapevo che questa collezione doveva essere una reinterpretazione del glamour tipico di Pronovias; un modo per omaggiare un’azienda importante, ma soprattutto i designer che ne hanno segnato la storia. Anche perché la linea Atelier Pronovias 2021 è quella che rappresenta il volto del brand nel mondo”.

Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021

Cristalli e punti luce, si fanno spazio i vestiti da sposa preziosi

Paillettes, cristalli geometrici, lucenti bustini argentati, satin drappeggiati effetto seta: gli abiti da sposa Atelier Pronovias 2021 si fanno gioiello. Le decorazioni sbalordiscono, ma non eccedono mai nei toni, rimanendo ogni volta dentro i canoni del buon gusto e dell’eleganza. 

Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021

“Tra le cose fatte – racconta la stilista -, anche l’aver reinventato in chiave couture tutta la costruzione interna dei corsetti degli abiti, per garantire una vestibilità perfetta ad ogni tipo di donna”.

Sì, ogni tipo di donna. Atelier Pronovias 2021, infatti, è una collezione pensata per andare oltre ogni cliché di età e di forme; che punta direttamente ad un’ideale di donna che supera il mero aspetto fisico: “Uno dei motivi per cui sento di rappresentare davvero il brand è che ne condivido la visione della donna – sottolinea Alessandra Rinaudo -. Una visione che non vuole assolutamente essere femminista, ma che è assolutamente contemporanea. Dunque, parliamo ad una donna che vuole piacere innanzitutto a se stessa, che ha le idee chiare, che si prende le sue responsabilità; che ha una mentalità inclusiva”. 

Atelier Pronovias 2021

Abiti da sposa con maniche: il dettaglio eccezionale scelto da Alessandra Rinaudo

Ultimo ma non ultimo, il terzo elemento che caratterizza la cruise collection di Atelier Pronovias 2021: la lunghezza delle maniche, eccezionale e stellare.

“Ho imparato a lavorare con un team nuovo, una sartoria di altissimo livello – conclude la stilista Alessandra Rinaudo -. E’ stato uno scambio intenso e proficuo. Nonostante il gruppo sia composto da persone di nazionalità e lingue diverse, ci siamo resi conto che parlando di ciò che amiamo, del nostro lavoro, non c’è ostacolo che tenga”.

Atelier Pronovias 2021
Atelier Pronovias 2021

Dopo il grandissimo debutto di Alessandra Rinaudo con la sua prima collezione Atelier Pronovias 2021, gli occhi adesso sono puntati sulle altre linee del Gruppo Pronovias. Tra cui “Nicole”, che ha come direttore creativo Nicole Cavallo (figlia di Alessandra Rinaudo e Carlo Cavallo, il direttore generale di Pronovias Italia); e “Studio St. Patrick”, che da quest’anno porta la firma dell’eclettico designer Riccardo Serravalle.

Atelier Pronovias 2021

SCOPRI ANCHE I NUOVISSIMI ABITI PRONOVIAS CRUISE COLLECTION 2021: DUE LINEE PER VERE STAR DI HOLLYWOOD!

Condividi

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!