Prova dell’abito da sposa: i 6 consigli per affrontarla al meglio

La prova dell’abito da sposa in atelier è, senza dubbio, uno dei momenti più importanti ed emozionanti lungo la strada che ti condurrà fino al matrimonio. Per arrivare preparata alla “sfida” del camerino e, così, trovare il vestito perfetto per te, ecco 6 consigli utili (e facili!) da seguire.


Sei arrivata al momento più atteso ed emozionante dell’organizzazione del tuo matrimonio: la scelta dell’abito da sposa. Ma… Con chi andare? Quale budget stabilire? Su quali modelli puntare l’attenzione? Le domande o i dubbi che possono sorgere sono davvero tanti e se l’ansia ti affligge con le sue paure, ti basterà seguire i nostri consigli per arrivare perfetta al giorno della scelta!

Messaggio pubblicitario

Prova dell’abito da sposa: missione possibile! Ecco come

Ci sono, infatti, 6 consigli che ti potranno guidare durante la prova dell’abito da sposa in atelier e che ti condurranno direttamente alla scelta del vestito “perfetto”, quello che ti farà emozionare e che non vedrai l’ora di indossare nel giorno delle nozze per mostrarlo al tuo compagno. L’amore della tua vita.

1. Stabilisci il budget

Il primo punto di partenza è il budget. Definiscilo con largo anticipo, in base alle voci complessive dell’intero matrimonio. Potrai così farlo presente in atelier al momento dell’appuntamento. In questo modo saranno in grado di selezionare gli abiti più idonei per te ed eviterai di innamorarti di un modello che non rientra all’interno del tuo “bilancio”.

2. Definisci l’immagine che vuoi avere

Prima di recarti in atelier pensa bene a quale immagine vuoi avere (romantica, rock, bohémienne…), ma soprattutto al tema del matrimonio e alla location opzionata: proprio da questi elementi, infatti, dovrà partire la scelta del tuo abito. Si tratta per di più di una questione di equilibri. Ma ricorda, la tua personalità dovrà rimanere immutata!

3. Chi portare alla scelta dell’abito

Lo so, in un momento così ricco di emozioni ed importante per te, vorresti al tuo fianco tutte le persone a te care; il consiglio, però, è quello di non andare oltre alle due o tre persone, mamma compresa. Il motivo? Sarebbe davvero difficile far combaciare i gusti di tutte! Ad ogni modo, l’ultima parola sulla scelta spetta sempre a te.

4. Sii “open mind”

Prova, prova e prova, ma soprattutto divertiti. Indossare tipologie di vestiti differenti ti permetterà di escludere le linee meno adatte alla tua silhouette e personalità. Sii anche oggettiva e sincera con te stessa, solo così potrai arrivare a scegliere il vero abito dei sogni! Perché diciamolo, quando ti recherai in atelier penserai di avere le idee chiarissime ma, come spesso accade, alla fine potresti optare per un modello che faceva parte della tua “black list”.

5. Il tempo è tutto

Come per tutte le fasi del matrimonio, anche per la scelta dell’abito l’organizzazione è fondamentale. Il consiglio è quello di iniziare la ricerca all’incirca 10-12 mesi prima. In questa fase potrai salvare le foto dei modelli ed incominciare a fissare i primi appuntamenti negli atelier. La scelta, invece, dovrà essere stabilita all’incirca a 6 mesi dalla data delle nozze.

Messaggio pubblicitario

6. Cosa portare per la prova dell’abito

Dovrai inoltre preparare una borsa dedicata al “tour atelier”. Cosa dovrà contenere? Semplice: intimo color carne (reggiseno a balconcino e slip senza cuciture), scarpe ed elastico o forcine per capelli. Dettagli che possono apparire sì banali, ma che invece sono indispensabili per provare gli abiti in serenità!

Come scegliere l’abito da sposa? E’ un gioco da ragazze!

Prova dell'abito da sposa
La scelta dell’abito da sposa in base al tipo fisico: qual è il tuo?

Accanto a questi 6 consigli per aiutarti ad affrontare il camerino durante la prova dell’abito da sposa in atelier, è bene che tu sappia che esistono diversi modi per scegliere il vestito per il matrimonio.

Infatti, puoi scegliere l’abito da sposa in base a:

  • la forma del tuo corpo;
  • all’età;
  • stile e modello;
  • tipologia (location e mood) del matrimonio;
  • stagione delle nozze;
  • al segno zodiacale.

Se ti interessa approfondire anche questo argomento, ti consiglio allora di dare un’occhiata all’articolo in cui ti parlo proprio di come scegliere l’abito da sposaNon te ne pentirai!

Sposi Magazine 2020
Acquista Sposi Magazine 2020

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Abiti da sposa Antonio Riva 2020 una collezione letteralmente Divina
Prova dell’abito da sposa: i 6 consigli per affrontarla al meglio