Dopo le tappe internazionali tra America, Medio Oriente, Asia ed Europa, il WIM Tour 2026 torna anche in Italia con il WIM Talk di Catania.
Il primo appuntamento del 9 febbraio prevede un ricco calendario di contenuti tra nuove prospettive e opportunità di business nel settore degli eventi privati. (in foto e nell’articolo, foto via ufficio stampa)
È iniziato ufficialmente il nuovo capitolo del WIM Tour.
Dopo il debutto oltreoceano, il progetto firmato WIM – We Inspire Memories torna anche sull’Italia e inaugura la stagione 2026 con il WIM Talk di Catania, primo appuntamento nazionale di un percorso che, nei prossimi mesi, attraverserà le città simbolo del Wedding e degli eventi privati.
Un grande ritorno di respiro internazionale che punta i riflettori sulla Private Event Industry, una filiera che continua a dimostrarsi come una delle più dinamiche dell’economia globale, capace di generare valore tra turismo, moda, design, ospitalità e artigianato d’eccellenza.
Dopo le tappe internazionali, al via il WIM Tour 2026
Il viaggio del WIM Tour 2026 è partito da alcuni tra i principali hub mondiali del Wedding luxury e degli eventi high-end.
Le prime tappe hanno toccato New York (13 gennaio), Dubai (21 gennaio), New Delhi (23 gennaio) fino all’ultimo appuntamento del prossimo 6 febbraio a Londra: quattro capitali strategiche che rappresentano mercati chiave e crocevia internazionali per innovazione, trend e opportunità di business.
Stando, infatti, ai dati più aggiornati relativi al Destination Wedding, è un settore che da solo ha raggiunto un valore globale di 326,1 miliardi di dollari nel 2025, salito a 341,2 miliardi nel 2026, con una previsione di crescita fino a 511,8 miliardi di dollari entro il 2035. L’Europa concentra circa il 27% di questa quota di mercato, confermandosi tra le principali destinazioni a livello internazionale.
Il WIM Tour conferma la vocazione globale di WIM, nato a Firenze nel 2018 da un’intuizione di Tommaso Corsini e oggi riconosciuto come piattaforma per la crescita e la connessione tra professionisti della Private Event Industry.
“Il mercato degli eventi privati è destinato a crescere in modo stabile tra il 4,5% e il 5% annuo nei prossimi dieci anni. Il Made in Italy, in quanto destinazione leader e trend setter nei settori del design, del lifestyle e del food & beverage, ha oggi un’occasione unica per continuare a guidare e ispirare questo mercato a livello internazionale”, ha commentato Tommaso Corsini, founder & CEO di WIM.
“Il WIM Tour 2026 rappresenta l’inizio di un percorso di aggiornamento professionale e di ricerca, di cui beneficeranno tutti coloro che entreranno a far parte del network WIM”.

Tutto sul WIM Talk a Catania
Sarà la Sicilia ad accogliere il debutto italiano del tour con il WIM Talk – Catania, in programma lunedì 9 febbraio 2026 a La Canonica degli Archi di Riposto.
Una giornata pensata come momento di confronto e aggiornamento per i professionisti del settore, che si articolerà tra panel tematici, tavole rotonde e sessioni di networking.
Al centro, l’evoluzione del network WIM e le nuove direttrici di sviluppo per il 2026: strumenti innovativi, insight basati sull’intelligenza artificiale, accesso all’ecosistema digitale attraverso wimforpro.com e una panoramica sui prossimi appuntamenti nazionali e internazionali.
A presentare l’incontro sarà Tommaso Corsini, Founder & CEO, in collaborazione con il Local Partner Luca Melilli – Pantha Rei.

Le prossime tappe del WIM Tour 2026
Il WIM Tour coinvolge ogni anno migliaia di professionisti tra Wedding Planner, event designer, location manager, operatori dell’hôtellerie, catering, luxury brand e turismo.
Il format combina incontri B2B, case study internazionali, momenti formativi e networking mirato, con l’obiettivo di favorire relazioni solide e nuove opportunità di crescita.
Nel 2026 il progetto si arricchisce inoltre di un nuovo concept dedicato al mondo fashion, Bridal e Ceremony, pensato per esplorare l’evoluzione dello stile e il dialogo sempre più stretto tra moda ed eventi privati.

Dopo Catania, il calendario italiano proseguirà con le tappe di:
- Venezia (19 febbraio, data in aggiornamento),
- Roma – 25 febbraio;
- Conegliano;
- Milano – 11 marzo;
- Torino – 16 marzo;
- Lago Maggiore – 17 marzo;
- Siena – 20 marzo (con una tappa speciale dedicata alle ricerche WIM Insights);
- Umbria – 24 marzo;
- Campania – 31 marzo;
- Puglia – 1 aprile;
- Parma – 8–9 aprile;
- Sirolo – 28 aprile;
- Lucca – 5 maggio.
Un itinerario che attraversa città d’arte e destinazioni d’eccellenza nel settore del Wedding Tourism, rafforzando il posizionamento dell’Italia come uno dei poli internazionali più attrattivi per matrimoni di destinazione ed esperienze esclusive.
Leggi anche:
- Nuove connessioni, analisi e grandi numeri: WIM Event 2025 conferma la crescita della Wedding Industry
- Eventi privati e turismo, Santanché: “Via libera alla partnership tra WIM e Italia.it”
- La Closing Ceremony di Sposi Magazine chiude il WIM 2025 e celebra la Bridal Couture italiana
- Al via il WIM Tour 2025, si parte con la prima tappa a Catania



















Cosa ne pensi?