Tonnara Florio, una cornice preziosa per il tuo matrimonio a Palermo

In questa foto un matrimonio di sera alla Tonnara Florio: i due sposi seduti al tavolo nuziale

Tonnara Florio di Palermo, la cornice più bella per il giorno del tuo matrimonio. Le coppie che si innamorano della location intrisa di storia e cultura e decidono di sceglierla per il giorno del “sì” non se ne pentiranno.

Il Gruppo Zaharaziz, che qualche anno fa ha accolto la struttura sotto la sua ala protettiva, rende infatti realtà il desiderio di realizzare un evento all’insegna dell’eleganza e della tradizione.

(Foto fornite da Gruppo Zaharaziz)


Una location esclusiva immersa in un contesto storico. La Tonnara Florio, situata nel quartiere Arenella di Palermo, grazie al prezioso contributo del Gruppo Zaharaziz, è oggi una struttura che ospita eventi d’élite. 

I futuri sposi che sono alla ricerca di una cornice che rappresenti la cultura della Sicilia non avranno dubbi a scegliere per il loro matrimonio da sogno la Tonnara Florio. Un luogo magico intriso di storia. 

In questa foto una testa di Moro, tra le decorazioni del Gruppo Zaharaziz per un matrimonio alla Tonnara Florio

Tonnara Florio, la storia della struttura all’Arenella

La costruzione della Tonnara Florio risale al XVII secolo. La posizione era strategica per quello che era lo scopo originario, ovvero la pesca del tonno rosso. Il porto dell’Arenella, infatti, era tra i più proficui di Palermo. Ben presto, però, la struttura si trasformò da impianto commerciale a vero e proprio monumento.

Il primo riferimento storico preciso risale al 1830, quando la tonnara venne acquistata da Vincenzo Florio, da cui tuttora prende il nome. L’imprenditore fece sì che l’allora ridotto complesso venisse completamente ristrutturato sotto la guida dell’architetto Carlo Giachery.

Il progetto di rinnovamento della struttura prendeva ispirazione dallo stile Gotico inglese, addolcito da una romantica scenografia mediterranea. Un’opera del tutto unica per l’artista, che nella sua carriera si era dedicato per lo più ad architetture industriali.

È a metà dall’Ottocento dunque che al fianco della Tonnara Florio nacquero anche l’edificio denominato i “Quattro Pizzi“, palazzina quadrangolare neogotica così chiamata per le quattro guglie che la sovrastano, e il mulino che veniva utilizzato nel processo industriale della lavorazione del tonno.

In oltre 400 anni di storia, la Tonnara Florio ha rappresentato uno degli emblemi della cultura e della tradizione siciliana. In molti se ne sono innamorati, soprattutto tra coloro che sbarcarono nell’isola e si ritrovarono a visitarla. 

Tra questi, ad esempio, la Zarina di Russia, che dopo essere stata lì ospitata durante un soggiorno a Palermo, decise persino di riprodurre i “Quattro Pizzi” a Snamenka, vicino a San Pietroburgo, nella sua residenza estiva. Il parco, di conseguenza, venne rinominato “Renella”.

In questa foto i Quattro Pizzi della Tonnara Florio

Da impianto di pesca a location per eventi da sogno grazie al Gruppo Zaharaziz

Il tradizionale lustro della Tonnara Florio sarebbe stato destinato però qualche tempo dopo a svanire.

Agli inizi del Novecento, infatti, la rotta dei tonni cambiò e l’attività di pesca fu inevitabilmente interrotta. In quegli anni Vincenzo Florio si ritirò nella struttura con la sua famiglia, eleggendola a propria dimora.

Se da un lato l’originario uso della Tonnara Florio divenne pian piano soltanto una memoria, dall’altro lato la grandissima valenza storica e culturale del complesso architettonico continua tuttora ad essere riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

In questa foto una coppia di sposi a tavola alla Tonnara Florio

Negli ultimi anni la struttura è stata periodicamente sottoposta a interventi di riqualificazione, ma soprattutto grazie al Gruppo Zaharaziz è riuscita a ottenere una nuova vita.

Il team, infatti, l’ha trasformata in una location di matrimonio da sogno, unica nel suo genere, che esprime tutta la sua eleganza attraverso gli intonaci graffiati dal tempo.

Matrimonio alla Tonnara Florio: spazi versatili e professionalità

La Tonnara Florio del Gruppo Zaharaziz si è attestata negli ultimi anni come la cornice ideale per la celebrazione di matrimoni unici ed indimenticabili.

Ai futuri sposi non vengono posti limiti: la struttura offre una soluzione ad ogni esigenza.

I matrimoni all’aperto si svolgono tra il giardino interno alla Tonnara, in cui viene allestito un aperitivo di benvenuto, e la banchina, dove si dispongono i tavoli per il pranzo o la cena.

In questa foto un tavolo nuziale a Tonnara Florio

È possibile anche celebrare il rito simbolico avvolti dal romantico panorama marittimo dell’Arenella. 

Per gli eventi invernali, invece, la struttura offre due eleganti sale: la sala dei Tonni e la sala Florio. Una più ampia, l’altra ideale per le cerimonie più intime. 

In questa foto il tetto di una delle sale interne della Tonnara Florio

I servizi offerti dal team del Gruppo Zaharaziz

Il marchio Zaharaziz dietro cui si cela l’organizzazione di un matrimonio alla Tonnara Florio è sinonimo di eccellenza, sotto tutti i punti di vista.

Il gruppo mette a disposizione infatti una consulenza di Wedding Planning con staff altamente qualificato, che si occupa di soddisfare ogni esigenza dei futuri sposi.

In questa foto un allestimento di matrimonio a Tonnara Florio

Uno dei punti di forza del gruppo, inoltre, è la ristorazione. Le coppie che scelgono la Tonnara Florio, infatti, si affidano esclusivamente alla sua brigata interna.

Chef prestigiosi si occuperanno di rendere il banchetto un’occasione unica per apprezzare la cultura gastronomica del territorio, con materie prime di qualità e gusti ricercati.

In questa foto una mozzarella di bufala lavorata durante un matrimonio a Tonnara Florio

Il risultato sarà indimenticabile.

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE