Tra i principali elementi del look bridal, i capelli sposa si collocano sicuramente ai primi posti della classifica. Ma quali sono i segreti per ottenere il risultato desiderato?
Per la realizzazione dell’acconciatura sposa perfetta ci sono infatti degli step da considerare, dalla scelta dell’hair stylist, che sappia intercettare e trasformare in realtà ciò che hai in mente, allo stile dell’abito o ancora della forma del tuo viso.
Prenditi quindi tutto il tempo necessario per progettare, pensare, elaborare e sognare il look che avrai nel giorno del sì attingendo qualche idea dalla nostra guida.
Capelli sposa, partiamo dall’hair stylist: come sceglierlo?
È opinione diffusa che la scelta dell’hair stylist che curerà i tuoi capelli sposa sia abbastanza scontata. Nulla toglie, è chiaro, che il tuo professionista di fiducia, colui che conosce te e la tua chioma da tempi immemorabili, possa studiare con te l’acconciatura che avrai nel giorno più importante della tua vita.
Ma non tutte hanno questa inestimabile fortuna, e spesso si trovano a vagare, confuse e indecise, in un mare di insegne, pagine social e gallery fotografiche senza riuscire ad individuare ciò che fa per loro. Ecco allora come procedere.
- Contatta i professionisti che ti sembrano più interessanti
- Fissa tutti gli appuntamenti necessari
- Parti dalle basi: richiedi una piega per fare le tue prime valutazioni
- Richiedi un’acconciatura di prova
Tra gli hair stylist testati, hai trovato quello che ha superato tutte le prove a cui lo hai sottoposto? Bene, è arrivato il momento di organizzare il lavoro!
Acconciature sposa, quando scegliere l’hair stylist e quante prove servono?
La scelta del professionista che ti seguirà nella scelta dell’acconciatura ideale per i tuoi capelli sposa deve essere fatta almeno quattro mesi prima della cerimonia.
Questo sarà il tempo che vi occorrerà per iniziare a confrontarvi su quale potrebbe essere l’hair style giusto in base a tanti elementi tra cui la forma del tuo viso, il tipo di capelli, la scollatura del tuo abito e il mood dell’evento.
Una volta capito, su per giù, quale dovrebbe essere l’effetto cercato, circa due mesi prima del giorno fatidico potete programmare insieme le prove da fare, infinite se necessario, fino a quando non troverete l’acconciatura giusta.
Come acconciare i capelli della sposa in base al suo abito
Il look della sposa è come un puzzle: ogni tassello, anche il più piccolo e apparentemente insignificante, deve incastrarsi alla perfezione con tutti gli altri. Questa è sicuramente la strategia per apparire meravigliose e raggianti! Ed è anche il motivo per cui i capelli sposa devo essere acconciati seguendo la scollatura dell’abito.
Capelli sposa con scollatura a cuore o senza spalline
Parliamo di scollature molto romantiche, che mantengono spalle e décolleté sempre molto scoperti ed ecco perché un’acconciatura che lasci la chioma sciolta, fluente magari anche con delle onde morbide può certamente conferire quel pizzico di sapore principesco a tutto il look bridal.
Abiti da sposa con scollatura a barchetta (compreso l’effetto tattoo)
Un abito con scollo a barchetta è tra i più chic e raffinati in assoluto. E si presta a due opzioni diverse, ma perfette in entrambi i casi: i capelli lunghi ondulati, lasciati in assoluta libertà; oppure appuntati in un raccolto alto o basso che sia. L’obiettivo è uno: mettere in mostra questa particolare scollatura e gli eventuali ricami ed applicazioni che la impreziosiscono.
Acconciature sposa per abiti con scollo a “V”, rotondo o quadrato
Ecco che in questi tre casi potete optare per uno chignon basso, sia laterale che centrale, dal fascino vintage che metta in risalto i lineamenti del viso. O ancora, per una coda laterale che si adatta alla perfezione all’immagine raffinata e bon ton che sta alla base della scelta dell’abito.
All’ “americana” o halter
Lo scollo halter o “all’americana” incornicia il viso creando un vero e proprio focus. Su questa scia un raccolto molto alto non può essere l’opzione giusta. Inoltre è lo scollo perfetto per chi porta anche un taglio corto e sfilato come un pixie cut.
Se hai la schiena scoperta
La sensualità di una schiena scoperta, che sia su un abito da sposa principessa o su un abito a sirena, lascia spazio ad innumerevoli possibilità tranne che ad una. Il consiglio d’oro infatti è quello di evitare di lasciare i capelli sciolti per virare invece su un’acconciatura che possa evidenziare maggiormente la scollatura posteriore.
Potete scegliere dunque una coda o un treccia centrali che accompagnino la linea della schiena o lasciarla completamente libera con un raccolto basso e morbido con soltanto qualche ciocca fuori posto. L’opzione più adeguata si adatterà comunque anche allo stile immaginato per il ricevimento.
Hair style sposa: dimmi che capelli hai e ti dirò chi sei…
Nella scelta dello styling bisogna ovviamente tener conto anche del tipo di capelli sposa con cui il professionista che hai scelto dovrà confrontarsi. Magari, nel corso dei mesi, lo avrai sommerso di immagini, screenshot e foto prelevati in rete ma, come spesso accade, non hai tenuto conto della tua chioma. Il consiglio è quindi quello di cercare di essere il più realista possibile facendoti guidare dalla sua esperienza.
Capelli sposa lunghi
Sicuramente i capelli sposa lunghi sono la tipologia che dà più spazio a styling di ogni tipo, dal più semplice al più complesso al più eccentrico. Con una chioma lunga si può giocare parecchio, lasciandoli sciolti e scombinati, creando un mosso che dia volume e massa o, ancora, definendoli in onde morbide anni’50 dal gusto retro.
In alternativa si possono raccogliere del tutto in un raffinato chignon o in un raccolto basso massy style. O ancora realizzando una via di mezzo con un semiraccolto, arricchito, per esempio, da piccoli fiorellini, perline o fermagli preziosi da vera diva.
Infine, si può valutare anche l’idea di una coda laterale o di una treccia 3D che liberi ciocche qua e là creando movimento.
Capelli sposa medi
Hai tagliato recentemente i capelli o sei abituata a non farli allungare per troppo tempo e quindi per il gran giorno la tua chioma presenta una lunghezza media. Niente paura, perché si tratta comunque di un look altrettanto versatile per cui anche un semiraccolto può essere realizzato alla perfezione attraverso delle microtrecce dall’allure fresco e allegro.
Capelli sposa corti
I capelli sposa corti hanno un fascino molto particolare, retrò e di carattere. Un bob o un long bob possono prendere forma attraverso morbide onde vintage con riga laterale o rimanere lisci ma decorati con accessori preziosi o, se il mood della cerimonia lo richiede, floreali.
Consiglio che vale anche per un deciso pixie cut su una sposa alla ricerca di un pizzico di magia sul proprio bridal look.
Acconciature sposa: segui le linee del tuo viso
A dettare legge in fatto di capelli sposa anche la forma del tuo viso. Stai bene attenta a chiedere al tuo stylist un’acconciatura che si adatti ai tuoi lineamenti in modo che possano essere valorizzati al meglio, smussando quelli più spigolosi e assottigliando invece le linee più tonde.
Viso ovale
La forma del viso ovale è la chiave di volta quando si parla di capelli perché permette di variare con qualsiasi tipo di acconciatura. Se rientri in questa fortunata categoria, gioca a fare mille e una combinazione perché non hai davvero bisogno di porre limite alla tua creatività.
Potrai essere splendida con i capelli sciolti, con uno chignon altissimo o ancora con un look rock e scombinato. Per farla breve, puoi permetterti di osare senza paura di sbagliare!
Viso tondo
L’obiettivo dei capelli sposa su un viso tondo è quello di assottigliare i lineamenti. L’acconciatura che fa per te in questo caso è un semiraccolto che ridurrà il volume delle guance e farà sembrare il tuo collo più lungo e longilineo.
Viso allungato, quadrato o triangolare
Se la forma del tuo viso è allungata, quadrata o triangolare, quindi spigolosa evita di tenere i capelli sciolti ma cerca invece di creare volume, Un long bob, un raccolto basso e scombinato o ancora una frangia, sono i trucchi giusti per ammorbidire i lineamenti.
Viso a forma di “cuore”
Il viso a forma di “cuore” è caratterizzato da un mento appuntito e una fronte molto ampia. Ecco che una frangia “strategica” può aiutarti a ridurla ma abbinala al contempo ad un caschetto ondeggiante o a un semiraccolto con piccole ciocche libere su guance e zigomi.
Tenetevi invece il più possibile alla larga da acconciature troppo alte e raccolte che lascino eccessivamente scoperto il volto.
Accessori capelli sposa: il tocco glamour con perline, piume, fiori e punti luce
Che tu sia una sposa country chic o romantica, l’inguaribile principessa o una vera rocker, ti farai sicuramente tentare da un accessorio per capelli sposa. Le opzioni, come per gli accessori sposa in genere, sono davvero infinite:
- tiare
- coroncine
- punti luce
- fasce
- fascinator
- forcine preziose
- pettinini
- fermagli e coroncine floreali
- tralci e intrecci cerchietti
Tiare, coroncine, fasce e punti luce
Questa categoria di accessori per capelli sposa sono solitamente scelti per un look romantico costruito a partire da un abito principessa ma declinati anche su sensuali abiti a sirena come nel caso del look pensato da Toni Pellegrino per Atelier Emé.
Sono quel dettaglio regale che non può mancare se avete sempre sognato di volteggiare in un’atmosfera da favola.
Fermagli, pettini e fascinator
Se hai un animo vintage, non puoi che completare la tua acconciatura sposa con un fermaglio (perché no, anche quello conservato gelosamente dalla nonna nel suo beauty case) o dei pettinini preziosi.
Ma il vero tocco chic è sicuramente il fascinator con piume, fiori in tessuto o veletta soprattutto se realizzando en pendant con il tuo abito da sposa.
Coroncine, cerchietti e tralci floreali
Gli accessori capelli sposa floreali si addicono nel caso di una cerimonia country chic o un abito dai richiami floreali. A circondare la chioma vanno a creare la cornice finale ad un look che richiama le dee arboree dell’antica Grecia.
ORA CHE SAI TUTTO – MA PROPRIO TUTTO – SUI CAPELLI SPOSA, SBIRCIA ANCHE GLI ACCESSORI SPOSA MUST HAVE PER IL TUO BRIDAL LOOK!
Cosa ne pensi?