Tutto, nel tuo giorno, seguirà un filo conduttore a partire dal coordinato di matrimonio.
Partecipazioni, segnaposto, segnaletica, Thank You card… Quante cose da sapere sulla grafica di nozze!
(In copertina foto di Fillblanc Wedding Photographers | Wp: Decò Wedding & special events)
Elementi grafici, dettagli di colore e accessori per completarlo. Il coordinato di matrimonio collega tutte le componenti di carta delle nozze.
Fondamentale per dare indicazioni preziose ai tuoi ospiti, il coordinato cartaceo dà anche un preciso tocco di stile, soprattutto perché rispecchia la coppia di sposi come la tua.
Coordinato di matrimonio, ecco come comporre il tuo
Uniformità e personalizzazione sono le parole chiave di un coordinato di matrimonio di qualità e che rispecchi te e il tuo giorno.
Circa 6 mesi prima delle nozze dovrai avere ben chiaro il tema e stile del matrimonio in modo da poter scegliere: tipo di carta da usare; palette cromatica; tipo e colore del carattere tipografico; eventuale presenza di logo e dettagli grafici come disegni, timeline etc.
Ma non farti prendere dal panico!
Abbiamo preparato per te una Guida completa al coordinato cartaceo del matrimonio con una lista completa di ciò che comprende e con utili consigli su come realizzarlo.
Indice
- Cosa è il coordinato di matrimonio?
- Cosa comprende la suite grafica del matrimonio?
- Quanto costa la Wedding Stationery?
- Come scegliere la grafica delle nozze?
Cos’è il coordinato di matrimonio?
Il coordinato cartaceo di matrimonio è composto da tutti gli elementi di carta di un matrimonio.
Puoi averlo sentito chiamare anche con il suo nome americano Wedding Stationery, o semplicemente stationery, suite grafica o Wedding Suite.
L’idea del coordinato grafico di nozze arriva proprio dagli Usa, ma ormai ha conquistato anche tante, tantissime spose italiane come te.
Ma prima di entrare nel vivo, scorri queste foto: troverai l’ispirazione che ti serve.
Wedding Stationery, ecco da cosa è composta
Il coordinato cartaceo del matrimonio comprende quindi:
- save the date;
- partecipazioni;
- libretto messa o libretto cerimonia;
- Wedding Bag;
- etichette per mentine, biscotti e bolle di sapone;
- tableau de mariage;
- segnaposto;
- segnatavolo;
- menù di nozze;
- cartelli per il ricevimento;
- tag e biglietti per confetti;
- Guestbook;
- Thank You card.
Save the date
Il save the date del matrimonio è il pre-invito alle nozze e serve, infatti, ad annunciare che ti sposerai.
Nel save the date non ti occorre fornire tutti i dettagli su cerimonia e ricevimento (per questo, come vedrai a breve, ci sono le partecipazioni!), ma dovrai indicare soltanto la data in cui convolerai a nozze.
Dal momento che precedono gli inviti veri e propri, i save the date devono essere inviati circa 6-8 mesi prima della data delle nozze.
Sono tantissimi i tipi di pre-inviti da realizzare e da personalizzare.
➡️ Per questo, devi assolutamente leggere l’articolo completo dedicato ai save the date per capire cosa ti piace di più.
Partecipazioni matrimonio
Le partecipazioni di matrimonio sono tra i componenti più importanti del coordinato grafico.
Con le partecipazioni, tu e il tuo compagno o la tua compagna darete tutte le informazioni riguardo alle vostre nozze dagli indirizzi di cerimonia e ricevimento alle indicazioni per il regalo al dress code.
Allo stesso tempo, poi, svelerete la vera e propria impronta stilistica del matrimonio.
Delle partecipazioni fanno parte anche altri componenti cartacei della stationery:
- il biglietto RSVP (Répondez s’il vous plaît) per chiedere conferma all’invito;
- un biglietto con le indicazioni per il regalo di nozze che sia con codice Iban, lista viaggio o lista nozze;
- infocard in cui inserire altre informazioni come dress code, cioè le regole d’abbigliamento (se previste dal ricevimento) e una timeline delle nozze;
- busta.
Ricorda che le partecipazioni si inviano, in linea di massima, circa 3-4 mesi prima del matrimonio.
Per calcolare bene i tempi considera che: circa 6 mesi prima del matrimonio puoi scegliere le partecipazioni; circa 5 mesi prima ti verranno consegnate dallo studio grafico; successivamente, potrai programmare l’invio degli inviti.
Libretto messa/cerimonia
Il libretto messa raccoglie tutte le letture e le formule che verranno lette durante la cerimonia.
Alcune letture vengono scelte dagli sposi, altre dal sacerdote che celebra la cerimonia di nozze.
Vuoi sapere come personalizzarlo? Leggi allora il nostro articolo dedicato al rito del matrimonio.
A proposito di personalizzazione, la copertina del libretto e il font del testo vanno abbinati a tutto il resto della suite grafica.
Se ti stai chiedendo chi stampa i libretti messa, sappi che, una volta composto da te e il tuo compagno, sarà lo studio di grafica a cui hai affidato tutta la tua stationery ad occuparsi di stamparlo e assemblarlo.
Venendo invece a quanti libretti si stampano, il numero esatto corrisponde alla metà degli invitati.
Quindi, se hai invitato 100 persone, dovrai stampare 50 libretti aggiungendone 4:
- 2 per te e il tuo sposo;
- 1 per il sacerdote;
- 1 per la Wedding Planner (se sarà presente) affinché possa seguire lo svolgersi della cerimonia.
Wedding bag
La Wedding Bag o Welcome Bag, letteralmente “borsa del matrimonio” o “borsa di benvenuto” è un sacchetto o una borsa che contiene tanti omaggi e props che accompagnano gli ospiti a partire dalla cerimonia.
Sia la Wedding Bag che il suo contenuto vengono realizzati nella stessa grafica di tutto il coordinato.
Nella Welcome Bag puoi inserire e personalizzare quindi:
- il programma della giornata;
- l’etichetta adesiva per una bottiglietta d’acqua;
- fazzolettini per “vere lacrime di gioia”;
- ventaglio con logo/nomi degli sposi/data delle nozze;
- cono portariso e portapetali;
- flaconcini per bolle di sapone;
- etichetta per confezioni di caramelle, mentine e/o biscotti;
- flacone di gel igienizzante.
Tableau de mariage
Con il tableau de mariage portiamo il coordinato di matrimonio al ricevimento!
Il tableau de mariage, che puoi sentire chiamare semplicemente tableau mariage o anche tableau matrimonio, è un cartellone o un supporto rigido fatto di legno, cartone, plexiglass e simili a cui si attaccano i cartoncini con le liste degli ospiti divise per ogni tavolo.
Il tableau per il matrimonio, quindi, serve per indicare agli ospiti il tavolo a cui siederanno.
Il tableau de mariage viene abbinato a tutta la Stationery, segue il tema e/o lo stile del matrimonio e va realizzato una volta che la lista degli invitati sarà definita e che il planning dei tavoli del matrimonio è pronto.
Forse, arrivata a questo punto, hai capito che il tableau mariage è davvero necessario al tuo ricevimento di nozze, ma non sai da dove iniziare.
Beh, c’è una soluzione!
➡️ Leggi la nostra Guida definitiva al tableau matrimonio con una valanga di idee e consigli su come realizzarlo!
Puoi sostituire il tableau con le escort card, cioè biglietti che vengono consegnati ad ogni ospite con il suo nome e il numero del tavolo, da abbinare sempre a tutti gli altri componenti della Stationery.
Segnaposto matrimonio e segnatavolo
Al tableau si abbinano i segnaposto per matrimonio e i segnatavolo.
I segnaposto sono i tag che indicano precisamente ad ogni ospite il suo posto a sedere al tavolo.
Ogni segnaposto, infatti, riporta il nome di ogni invitato e viene posizionato sul posto assegnato.
Se sei in cerca di tante, tantissime idee, leggi il nostro articolo dedicato ai segnaposto matrimonio.
I segnatavolo, invece, indicano il numero e, perché no, anche il nome del tavolo se hai scelto di organizzare un matrimonio a tema.
I segnatavolo, abbinati a tutti gli elementi della suite grafica, sono tra i modi migliori per personalizzare la tua mise en place.
Menù matrimonio
Non solo un elenco delle portate che verranno servite al ricevimento, il menù matrimonio è molto, molto di più.
Sui menù per matrimonio si scatena la fantasia dei grafici! I modelli, infatti, sono ormai tantissimi da quelli a ventaglio al degradé
E se vuoi sapere ogni cosa su questo argomento, leggi anche la Guida al menù matrimonio in cui trovare ogni tipo di informazione.
Biglietti per bomboniere
I biglietti o tag con nomi degli sposi e data delle nozze sono immancabili nei tuoi cadeaux di nozze.
Con la stessa linea grafica di tutto il coordinato, sono il dettaglio perfetto sulle bomboniere per matrimonio.
Grafica matrimonio per il ricevimento
Oltre a quelli che ti abbiamo indicato, ci sono altri componenti del coordinato di matrimonio che non possono mancare al ricevimento. Vediamoli insieme.
Vari spazi nella location del matrimonio (dalla zona aperitivo al ricevimento, dal Photobooth all’angolo dei giochi), ma non sai indicarli?
Senza dubbio, con la segnaletica per matrimonio en pendant con tutta la grafica delle tue nozze.
Tra le idee per matrimonio più originali c’è sicuramente il Guestbook in cui i tuoi ospiti possono lasciarti un ricordo o un messaggio.
Se hai pensato di realizzare una confettata o uno Sweet Table (cioè un buffet di dolcetti, biscotti personalizzati, macarons e caramelle etc.), non dimenticare di indicare i gusti con tag e cartelli personalizzati.
Per un taglio della torta ad effetto o il primo ballo degli sposi super romantico consegna ai tuoi ospiti le stelline luminose e personalizzale con biglietti dalla linea grafica unica.
Thank you card
Le Thank You card, letteralmente i biglietti di ringraziamento, sono l’ultimo elemento del coordinato grafico del matrimonio.
Sulle Thank You card solitamente si scrive una frase di ringraziamento in linea con lo stile nozze o della tua coppia e il nome del regalo con una breve descrizione.
Si inviano entro 3 mesi dal matrimonio e servono per ringraziare amici e familiari della loro presenza e del loro regalo di nozze.
Costo coordinato grafico matrimonio, come calcolarlo
Il prezzo del coordinato grafico del matrimonio è variabile, ma in media si spendono in media 800-1000 euro per una Wedding Stationery completa.
Sul prezzo incidono:
- quantità di pezzi inclusi;
- tipo di carta scelta;
- tipologia di scrittura (quella calligrafica, cioè la scrittura a mano realizzata da un calligrafo ha un costo maggiore);
- realizzazione di un logo personalizzato;
- sigilli particolari come nastri, ceralacca con timbro abbinato, fiori disidratati o secchi.
Ad ogni modo, quando calcoli il budget per il matrimonio, considera di riservare alla suite grafica dal 3 al 10% del totale delle spese.
Se ti interessa una stationery low cost, puoi realizzare da sola coordinati matrimonio on line attraverso app come Canva, pagando soltanto la stampa in uno studio grafico.
O, ancora, puoi scegliere dei coordinati grafici già pronti su siti specializzati.
Come scegliere il coordinato grafico del matrimonio?
Ora che hai capito più o meno ciò che può piacerti e cosa no, è il momento di raccogliere le idee su come scegliere la grafica del matrimonio in 5 step:
1. Considera stile e tema del matrimonio
Tutto inizia da qui, dallo stile e/o dal tema per il matrimonio al quale ispirarti per tutto il progetto grafico delle tue nozze.
2. Scegli il tipo di carta
Capito bene il mood che avrà il tuo matrimonio, è fondamentale scegliere il tipo di carta per tutto il coordinato grafico: ruvida o liscia, satinata, pregiata, colorata o bianca, ecologica etc.
3. Individua il tipo di font
E dopo la carta, devi anche scegliere il tipo di font, il colore e le dimensioni. Un consiglio: fa’ in modo che ogni componente del testo sia leggibile per tutti.
4. Componi la palette cromatica
E a proposito di colori, ricorda di utilizzare sul tuo coordinato grafico la stessa palette cromatica che userai per tutti gli allestimenti del matrimonio.
5. Abbina accessori e altri elementi grafici
Ceralacca, nastri, fiori disidratati, adesivi, logo?
Per completare la grafica delle nozze ti servirà capire se vuoi aggiungere o meno alcuni di questi dettagli.
Alessia
19 Marzo 2023Articolo meraviglioso! Complimenti!
Paola
19 Marzo 2023Grazie mille! Da parte di tutta la nostra redazione