Mela Wedding, moda sposa fatta dalle donne per le donne

Raffinati, femminili, versatili e curati nel dettaglio: sono gli abiti da sposa e i capispalla di Mela Wedding.

La griffe 100% Made in Italy, fondata dalla designer Emanuela Melchiorre, è una dedica alla donna di oggi, che vuole sentirsi bella e a suo agio in capi che parlano a lei e di lei.


Un capo da indossare per comunicare la propria personalità e il valore dell’essere donna. Soprattutto nel giorno più bello di tutti: il matrimonio.

Questo è il motore che muove Mela Wedding, griffe etica di maglieria sposa e cerimonia d’alta moda, 100% artigianale e Made in Italy.

Capispalla, abiti da sposa e accessori. Al centro delle collezioni Mela Wedding c’è la volontà di scoprire e mostrare una femminilità elegante, di qualità e, soprattutto, inclusiva.

Mela Wedding, la moda sposa come espressione di femminilità

“Sogno che ognuno possa imparare a conoscere i propri talenti ed essere responsabile della propria felicità. Perché non c’è nulla di più importante che vivere una vita all’altezza dei nostri sogni”, Raphaëlle Giordano.

Per voltare pagina, ci vogliono sicuramente talento, coraggio e tanta, tantissima determinazione.

Qualità che ha certamente dimostrato di avere Emanuela Melchiorre, founder e direttore creativo della griffe Mela Wedding.

Sempre con in mano i ferri da maglia e l’uncinetto, Emanuela ha trasformato una passione nel lavoro della sua vita.

Emanuela Melchiorre

Ex giornalista economica, per tanti anni ha raccontato i fenomeni dei mercati italiani e internazionali. Ma fu uno dei suoi ultimi servizi a scuoterla e a toccare le sue corde più profonde.

“Analizzando la produzione delle grandi catene di fast fashion, mi sono saltati all’occhio i dati relativi all’inquinamento. Un argomento – spiega – che mi turbò terribilmente e che mi rimase incollato addosso per molto tempo”.

Fino a quando, dopo lo stop dovuto alla pandemia, Emanuela decise di uscire da quella che definisce la sua “comfort zone” e di cambiare vita creando, nel 2020, la sua griffe Mela Wedding.

Un nome che parla di lei: “Mela è un acronimo composto dalla “M”, l’iniziale del mio cognome, e da “ela” di Emanuela, ed è – aggiunge il soprannome che ho praticamente da sempre. Ma è anche un richiamo al frutto simbolo di perfezione nel mito di Platone”.

Si può dire, infatti, che la designer abbia messo, nel suo brand, tutta se stessa, il suo pensiero, il suo modo di approcciarsi alla moda e alla vita.


Scopri tutte le collezioni sposa sul sito Mela Wedding


Estetica, etica ed inclusività: i valori di Mela Wedding

Mela Wedding è un brand di moda etica che punta a trasmettere un senso di inclusività accompagnato ad una spinta all’emancipazione femminile.

“I capi della nostra griffe sono pensati per tutte le donne, indipendentemente dalla fisicità, dall’età, dalla religione e dalla nazionalità”, dice spiegando il concept su cui si sviluppa il marchio.

Alla base c’è anche l’idea della moda intesa come scelta, come momento di introspezione e riflessione personale che ci porta a capire chi siamo e come vogliamo esprimere il nostro modo d’essere, per sentirci belli, sicuri e a proprio agio nei panni che indossiamo.

Da qui l’emancipazione “come scelta di avere un’opinione, di stare in un dato luogo, di fare progetti, manifestata anche nell’abbigliamento. I capi sono stati sempre uno strumento per comunicare ed esprimere un pensiero – dice Emanuela Melchiorre -. Il mio obiettivo è quello di dare la possibilità, ad una donna, di esprimere la propria volontà anche nel suo giorno più bello”.

Filati di lusso e personalizzazione, il plus del demi-couture

Le collezioni demi-couture Mela Wedding sono pensate per assecondare le esigenze di ogni donna, incrociando la qualità della manifattura, l’eccellenza dei materiali e la personalizzazione dei capi haute-couture con l’accessibilità dei prezzi.

I capi di maglieria Mela Wedding sono un esempio perfetto di slow fashion, in quanto realizzati da esperte artigiane che, con estrema cura e attenzione al dettaglio, applicano le antiche tecniche di ricamo e tintura.

“Tra gli obiettivi che mi sono posta c’è, infatti, quello di salvaguardare l’artigianato storico con tutti i suoi segreti e il lavoro in tutte le sue forme”, spiega la designer.

Da qui, la scelta di filati naturali e di lusso come seta, cashmere e mohair, “per offrire capi caldi, resistenti e che durino nel tempo – sottolinea -. Si tratta di filati dalle delicate trasparenze che, soprattutto nel caso dei capispalla, non nascondono la bellezza dell’abito da sposa, nel rispetto della creatività di ogni stilista”.

L’eleganza dei capi Mela Wedding è discreta e minimalista, sfugge alle logiche dell’eccesso e del consumismo per valorizzare la qualità dei materiali e delle lavorazioni.

Dalle stole alle giacche, i capispalla Mela Wedding

I capispalla sono le creazioni principali di Mela Wedding.

La selezione è ampia e si estende di anno in anno attraverso l’inserimento di modelli sempre nuovi e in continuità di linguaggio con i precedenti.

“L’idea – dice Emanuela Melchiorre – è quella di proporre capi senza tempo che possano essere utilizzati anche dopo il giorno del matrimonio, per impreziosire qualsiasi tipo di outfit in ogni occasione nell’ottica di interpretare ogni creazione secondo il proprio gusto e la propria personalità”.

La collezione sposa spazia dalle stole e gli scialle ai coprispalle, scaldacuore e cardigan.

La proposta dei capispalla si completa con cappotti, giacche e poncho.

Tra i modelli più interessanti ci sono quelli della collezione “Botanical”, in cui ogni creazione è unica e dipinta con colori naturali attraverso l’uso di foglie tintorie.

Composta da due capispalla e un abito, la capsule si presenta come un’idea particolarmente originale per un cambio d’abito d’effetto durante il ricevimento di nozze o per il party pre-matrimonio.


Guarda tutta la capsule collection Botanical


Abiti da sposa Mela Wedding, originalità ed eleganza

Originali e innovativi, gli abiti da sposa Mela Wedding esaltano la silhouette femminile con un design che segue la figura con estrema delicatezza grazie alla particolare lavorazione della maglia, reinterpretata con raffinatezza e con un occhio al comfort.

Tre i modelli finora proposti da Emanuela Melchiorre. Si parte dagli abiti Sirolo e Portonovo ispirati ai luoghi del cuore della stilista.

Il modello Birkin, invece, traduce nel codice stilistico della designer, l’eleganza dell’attrice Jane Birkin e l’audacia della moda parigina.

Il total look di Mela Wedding, tutti gli altri accessori sposa

Ogni dettaglio del look ha una sua storia da raccontare.

Per completare l’outfit da sposa, Mela Wedding propone accessori da abbinare agli abiti e ai capispalla.

Guanti e manicotti dimostrano l’attenzione della designer alle ultime tendenze.

Di classe, infine, la scelta di inserire in collezione anche una polsiera interamente realizzata a mano all’uncinetto, pensata per la sposa che vuole tutto il suo necessaire a portata di mano nel giorno del Sì.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Segnaposto matrimonio 2024: i più belli per completare la mise en place
    Mela Wedding, moda sposa fatta dalle donne per le donne