Guya Weddings, matrimoni di charme come viaggio di scoperta di sé e dell’Amore

Un matrimonio che colpisce tutti i sensi, con Armonia e Bellezza: ecco l’universo di Guya Weddings.
(In copertina, foto via Guya Weddings)


La mente e l’anima custodiscono, nel bene e nel male, segreti spesso sconosciuti alla persona stessa. Ma sono probabilmente quelle sensazioni più inconsce a spingerci in una direzione piuttosto che in un’altra.

È quella parte di noi istintiva che ci fa stringere legami, ci fa prendere una scelta, ci dà conferma della fiducia che riponiamo nelle persone attorno a noi. Nella persona che vogliamo al nostro fianco per tutta la vita.

L’anima gemella, quella metà della mela che combacia perfettamente con un’altra, talmente tanto da non poterne più fare a meno perché ci fa sentire a nostro agio, perché davanti a lui o a lei ci mostriamo senza filtri, senza maschere, nella nostra verità.

Via Guya Weddings

Guya Weddings, per eventi di charme

È quella verità che Guya, Destination Wedding Planner & Designer in Italia, cerca di individuare scavando a fondo nella conoscenza delle coppie.

A metà strada tra una psicologa e un’esteta, Guya Weddings progetta matrimoni unici nel suo genere, capaci di raccontare una storia di vita in una narrativa di viaggio alla scoperta di sé, della coppia e del matrimonio come nuovo inizio.

Via Guya Weddings

È il 2008 quando inizia ad organizzare matrimoni, in un ambito, quello dei grandi eventi, che le permette di sviluppare i suoi molteplici interessi e la sua poliedrica personalità.

Con i suoi studi in pedagogia e psicologia alle spalle e la sua passione per il Bello, ha scelto fortemente – e continua a sceglierlo giorno per giorno – il settore delle nozze perché in esso può sviluppare solidi legami con gli sposi e e il loro caleidoscopio di emozioni, dalle quali far nascere eventi di charme.

Messaggio pubblicitario
Via Guya Weddings

Guya Wedding Planner: etica, estetica e professionalità

I latini dicevano “nomen omen” per indicare quanto, il nome di una persona, possa alcune volte anticipare il destino di qualcuno.

E questo è davvero il caso di Guya.

Il suo nome, di origine spagnola, vuol dire infatti “Guida” e le è stato dato dalla madre dopo che aveva conosciuto, seppur solo telefonicamente, una donna dalla voce gentile e delicata.

Proprio come si presenta la Wedding Planner, al fianco degli sposi come una guida che li aiuta passo per passo, con calma, serenità e sicurezza, dal primo incontro fino al post-evento.

Via Guya Weddings
Via Guya Weddings

“In me gli sposi hanno un punto di riferimento solido. Sono per loro occhi, orecchie e soprattutto cuore per gestire il loro giorno più importante con assoluta responsabilità, come se fosse il mio”, racconta la Destination Wedding Planner.

I suoi valori sono, per questo, “etica, professionalità, responsabilità”, sottolinea, che la spingono anche a circondarsi di uno staff fidato, con il quale condivide la stessa visione e lo stesso linguaggio.


Visita la pagina Instagram di Guya


Chi è il Wedding Planner? La filosofia di Guya Weddings

Iper attenta e concentrata, Guya si definisce una “presenza occulta” cioè sempre presente, ovunque, ma con estrema discrezione.

Durante il matrimonio, Guya vive uno stato di “flow”, cioè quella condizione di piena coscienza in cui ci si trova completamente immersi e concentrati in un’attività. Quel “qui ed ora” in cui mente e corpo sono nello stesso momento e in totale armonia.

“L’obiettivo – spiega – è quello di assicurare la perfetta riuscita del matrimonio e di anticipare, sia in fase organizzativa che durante l’evento, momenti spiacevoli per gli sposi e per i loro ospiti e lasciare, così, uno splendido ricordo del giorno delle nozze e del percorso che ci ha condotti fin lì. Insieme”.

Da qui la sua interpretazione del matrimonio come un viaggio introspettivo di svelamento di sé.

È proprio alla fine di un viaggio splendido e intenso che, ciò che resta di più caro, sono i ricordi di momenti che non si ripeteranno più allo stesso modo.

“Questo è il motivo per cui – aggiunge – i miei sposi si sentono fiduciosi e al sicuro, perché sanno di potersi affidare e fidare completamente di me e del mio lavoro”.

Via Guya Weddings

A giocare un ruolo primario nella sua professione è la formazione.

“Secondo me il Wedding Planner è paragonabile al General Manager di un’azienda che, a differenza del CEO, partecipa in modo attivo in ogni settore aziendale, dialogando con tutti i colleghi con le loro differenti specializzazioni, e con i clienti e le loro continue richieste ed esigenze”, spiega.

“Deve dunque – aggiunge – conoscere il marketing, la comunicazione, il customer care e, ancora, gli aspetti finanziari, legali, strategici e quelli produttivi dell’azienda”.

E conclude: “Ogni anno investo in nuove conoscenze e competenze, per essere pronta ad offrire alle mie coppie un servizio eccellente ed efficiente”.


“L’armonia nascosta vale più di quella che appare.”

Eraclito

Cosa fa un Wedding Planner: il metodo infallibile di Guya

Nella vita da Wedding Planner di Guya a fare la differenza è un metodo unico ed infallibile suddiviso in tre fasi:

  1. conoscitiva;
  2. organizzativa;
  3. creativa.

Fase conoscitiva

“Per me è fondamentale entrare in empatia totale con gli sposi. Conoscerli a fondo, senza fermarmi alla superficie, scavando, scavando e, ancora, scavando. È nel profondo, ritengo, che si nascondano i desideri reali degli sposi”.

Con questa convinzione, Guya mette in atto quella che definisce “analisi psicologica della coppia”, indagando il substrato inconscio della sposa, dello sposo e del rapporto tra loro.

Sottopone, dunque, alle coppie un questionario, con domande approfondite sul legame di coppia, sugli stati di stress e ansia, su come vengono affrontati i momenti più felici o meno felici.

È un momento cruciale, che mira ad individuare ora la parte più emotiva, ora più razionale e, ancora, quella più inconscia degli sposi, ma anche le emozioni più radicate, le sensazioni più vere, comportamenti e atteggiamenti di cui il singolo, spesso, non è immediatamente consapevole.

“Impiego un buon 30% della fase organizzativa ad approfondire la conoscenza della coppia, impegnandomi – dice – a capire la personalità degli sposi, a fare chiarezza su ciò che desiderano e, così, a personalizzare il loro matrimonio, calibrato perfettamente su di loro”.

Via Guya Weddings

Fase organizzativa e creativa

Seguono, poi, il momento gestionale dedicato all’organizzazione vera e propria (planning, raccolta documenti, selezione dei fornitori, timeline e scadenze ecc…); e la fase creativa e di design dell’evento.

“Insieme agli sposi faccio un brainstorming e chiedo loro di inviarmi tutte le immagini che colpiscono la loro attenzione, anche le più diverse tra loro. Questo mi aiuta a capire quali sono gli elementi, e anche i più piccoli dettagli, che possono stupirli ed emozionarli”.

È con queste informazioni che Guya realizza la moodboard e, successivamente, il progetto dell’evento. Un work in progress che si sviluppa durante tutto il percorso del matrimonio.

Via Guya Weddings
Via Guya Weddings

Lo stile Guya Weddings, tutto sull’Armonia

La chiave di Volta di Guya Weddings è l’armonia, intesa nel senso più profondo del termine, di proporzione e accordo tra le parti che provoca piacere in chi guarda o ascolta.

La Wedding Planner non si riconosce per uno stile definito, ma per la sua capacità e volontà di creare eventi belli, armonici, eleganti.

Via Guya Weddings
Via Guya Weddings

Sebbene, infatti, sia sempre informata sugli ultimi trend del settore, li rielabora secondo un linguaggio estetico che non teme il trascorrere del tempo.

“Desidero che i miei sposi, guardando le foto del loro matrimonio a distanza di anni, percepiscano quell’allestimento come ancora attuale”, spiega.

Alla base, infatti, c’è l’intenzione di creare un’esperienza visiva e multisensoriale, capace, cioè, di colpire tutti i sensi.

Via Guya Weddings
Via Guya Weddings
Via Guya Weddings

Una teoria che Guya ritiene sempre vincente e che ha approfondito nel suo libro Inspiring your senses, dedicato agli sposi e incentrato sul “come esplorare e vivere in maniera appagante il giorno del matrimonio”, racconta.

Via Guya Weddings

La mise en place e il taglio torta

Condivisione e convivialità. Sono due caratteristiche sui quali Guya pone grande attenzione. 

Questo è infatti il motivo ha a cuore lo studio del table setting, del design tavola imbandita e della scenografia della torta nuziale.

“La mise en place rappresenta il momento conviviale degli ospiti. È per questo che, per me, la tavola decorata è uno degli elementi estetici più importanti dell’allestimento di nozze. A questo, si aggiunge la scenografia del taglio torta e della Prosecco Tower, di grande impatto visivo”.

Via Guya Weddings
Via Guya Weddings

La location

Il design dell’evento passa sempre dal rispetto del luogo in cui viene festeggiato.

Nella scelta della location, Guya tiene fortemente a rispettarne la tradizione, la storia e lo stile artistico.

Via Guya Weddings

“Indipendentemente dal budget a disposizione, non credo nella scelta di ricoprire di fiori o di strutture una location che ha già di per sé un suo decoro e una sua bellezza, stravolgendola con dettagli non necessari”.

Questo passa anche dall’idea della Wedding Planner di mostrare, soprattutto agli sposi stranieri, l’immensa varietà dei tesori di cui l’Italia è ricchissima, andando oltre i falsi miti e stereotipi limitanti.

Via Guya Weddings
Via Guya Weddings

Guya, un destino da Destination Wedding Planner

Guya è innamorata dell’Italia e della sua terra, l’Emilia Romagna. Adora esplorare, conoscere e far conoscere ciò che il territorio ha da offrire.

Si è, così, specializzata in Destination Wedding, aiutando coppie europee e nord-americane nell’organizzazione delle loro nozze non solo in Emilia, ma anche in Toscana, Veneto e tutto il centro-Nord.

Un impegno così accurato e attento che le è valso il premio come “Best Destination Wedding Planner 2023” nel corso dell’ultima edizione del Meet-up di Roberta Torresan.

“Un importante riconoscimento di cui sono orgogliosa e che rende merito al lavoro costante che, insieme al mio team di collaboratori, svolgiamo ogni anno con le coppie di sposi”.

Via Guya Weddings

Guarda tutti i matrimoni di Guya Weddings


Continua a leggere su Guya Weddings…

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Le foto emozionali di Francesco Frippa che conquistano il cuore degli sposi
    Guya Weddings, matrimoni di charme come viaggio di scoperta di sé e dell’Amore